Scadrà il prossimo 5 novembre l’opportunità di avere gratuitamente il visto permanente per vivere negli Stati Uniti.
Ottenere un visto permanente per vivere e lavorare negli Stati Uniti non è facile, ci sono requisiti molto stringenti da rispettare. Ogni anno però il Governo mette in palio circa 55.000 Green Card tramite lotteria. La Green Card Lottery ha contribuito negli anni ad esaltare quel sogno americano che un po’ tutti noi abbiamo.
La lotteria di quest’anno è partita lo scorso 2 ottobre e c’è tempo fino al 5 novembre per fare domanda e sperare di ottenere il visto per poter restare negli Stati Uniti in modo permanente. Vediamo come funziona.
Green Card Lottery: cos’è e chi può partecipare
Dal 1995 chi vuole ottenere un visto permanente per vivere e lavorare negli Stati Uniti, ha un’opportunità in più che è quella della lotteria. Da allora infatti ogni anno vengono messi in palio circa 55.000 visti, affidati alle persone più fortunate. L’iniziativa è ufficialmente nata per diversificare l’origine etnica della popolazione americana. Per mantenere una varietà, ogni nazione non potrà ottenere più del 7% dei visti ogni anno ma un numero maggiore è affidato all’Africa che detiene il minor numero di immigrati negli Usa. Ci sono poi nazioni escluse, tipo quest’anno i cittadini di paesi come Messico, Venezuela, Cuba e Colombia, non possono partecipare a questa edizione.
Il visto viene chiamato Green Card perché in origine e fino al 1974 veniva stampato su carta verde. Oggi non è più così perché viene rilasciato su materiale plastico non più di questo colore ma il nome è rimasto. Per partecipare bisogna essere cittadini di un paese con un basso tasso di immigrazione verso gli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, aver completato le scuole superiori e avere almeno 2 anni di esperienza in un lavoro qualificato.
Partecipare alla Green Card Lottery è semplice: basta recarsi sul sito ufficiale dvprogram.state.gov, registrarsi e attendere l’estrazione. L’iscrizione è totalmente gratuita e bisogna quindi diffidare da chi chiede soldi per l’iscrizione. Il tutto si può fare online in totale autonomia senza bisogno di intermediari che chiedono soldi.
La scadenza per quest’anno è come detto il 5 novembre. L’estrazione avviene nel mese di maggio. L’elenco dei vincitori è caricato online. Successivamente, in caso di vittoria si dovranno pagare 330 dollari per richiedere il visto presso l’ambasciata o il consolato. In caso di vittoria, è possibile estendere il diritto del visto al marito o alla moglie e possono anche emigrare i figli del vincitore a patto che, al momento della compilazione della domanda, hanno meno di 21 anni.
Benefici, diritti e doveri della Green Card
Chi ottiene la Green Card può beneficiare di diversi diritti come:
- il permesso a lavorare presso qualsiasi datore di lavoro negli Stati Uniti, ad eccezione delle agenzia federali;
- può viaggiare liberamente all’estero per un periodo massimo di un anno;
- può chiedere la Green Card anche per marito/moglie o figli;
- può servire le forze armate;
- può lavorare in alcune agenzie governative USA;
- è protetto dalla legge federale, statale e locale degli Stati Uniti.
Tra i doveri troviamo:
- obbedire a tutte le leggi degli Stati Uniti;
- presentare dichiarazione dei redditi negli Usa.
Chi ottiene la Green Card non avrà subito la cittadinanza statunitense. Questa sarà riconosciuta dopo 5 anni o dopo 3 se il coniuge è un cittadino americano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA