Instagram Stories, come avere il cerchio arancione, giallo e verde

Pasquale Conte

29 Ottobre 2025 - 12:50

Vuoi avere il cerchio arancione, giallo e verde nelle tue Stories di Instagram? Ecco cosa devi fare, così l’effetto è moderno e del tutto inedito.

Instagram Stories, come avere il cerchio arancione, giallo e verde

Ti è capitato negli anni di vedere il cerchio intorno alle storie di Instagram di un altro colore? Magari con l’arcobaleno o addirittura arancione, giallo e verde? Allora probabilmente ti sarai chiesto come hanno fatto i tuoi amici ad utilizzarlo.

Già da qualche anno, infatti, spesso le Instagram Stories vengono aggiornate dagli sviluppatori di Meta e introducono metodi alternativi per poter personalizzare il classico cerchietto che compare intorno alla foto profilo nella homepage del social network. Ogni volta che si pubblica un nuovo contenuto che sparisce in automatico dopo 24 ore.

Sei curioso anche tu di cambiare il colore delle storie di Instagram? Vuoi mettere il cerchio arancione, giallo e verde nelle storie? Si può fare, seguendo determinati passaggi. Ecco come funziona.

Perché gli anelli delle storie di Instagram hanno colori

Più che per una semplice scelta stilistica, i colori dei cerchi intorno alle storie di Instagram hanno un ruolo ben specifico. Ed è così sin dal momento del lancio di questa feature, che riprende la caratteristica tipica di Snapchat e permette di pubblicare contenuti che spariscono in automatico dopo 24 ore.

Col passare degli anni, sono state introdotte innumerevoli novità volte ad una miglior condivisione e ad una maggior varietà di contenuti mostrabili ai propri amici. Con un livello di personalizzazione completo al 100%. Ma se c’è una cosa che non è mai cambiata, è proprio il senso dei colori nei cerchietti delle storie.

Di base, questi servono a contrassegnare il tipo di contenuto mostrato e a chi è indirizzato. Di solito ci sono i colori predefiniti, ma in realtà puoi anche personalizzarli in maniera semplice ed efficace.

Come avere il cerchio colorato arancione, giallo e verde nelle storie di Instagram

Vediamo per prima cosa come fare per avere il cerchio colorato di arancione, giallo e verde nelle storie di Instagram, così che potrai provarci tu stesso e decidere di personalizzare ulteriormente il tuo profilo.

Stiamo parlando di una versione speciale del normale cerchio delle IG Stories, che è stato lanciato qualche anno fa per essere dedicato al mese dell’eredità ispanica, ovvero alla celebrazione delle cultura e dell’identità latina.

Instagram aveva dedicato diversi adesivi, disponibili direttamente all’interno dell’editor delle storie. Per accedervi, bastava scorrere dal basso verso l’alto, accedere alla suite di strumenti, fare tap sugli sticker e questi si trovano in cima alla sezione. Non notarli era impossibile, ci si poteva imbattere nel suonatore di vuvuzela e molti altri, tutti colorati e ispirati alla cultura latina.

Per attivare il cerchio dalla colorazione inedita, non bisognava far altro che pubblicare una storia con uno di questi sticker applicati: facendolo il cerchietto sarebbe sfumato in una colorazione inedita che comprende l’arancio, il giallo e il verde.

Si tratta di tre dei colori principali associati al mondo latino: Instagram continua ancora oggi ad ampliare la sfera dell’inclusione puntando le proprie attenzioni proprio su quelle che, generalmente, vengono identificate come minoranze. Semplici trucchi per far luce su identità diverse da quelle conosciute, da attivate ovviamente se si appartiene a una determinata categoria culturale.

Oggi questo strumento non è più disponibile, ma non è da escludere che nelle prossime settimane Instagram non decida di reinserire gli adesivi dedicati al mese dell’eredità ispanica e dia così nuovamente la possibilità di personalizzare il cerchio delle storie di Instagram in maniera divertente e unica.

Quali sono gli altri colori del cerchio nelle storie di Instagram

Questa alternativa di colori non è certamente l’unica disponibile per quanto riguarda il cerchio delle storie di Instagram. Ne esistono anzi altre che probabilmente ti è già capitato di vedere.

Se non ne hai mai sentito parlare prima oppure vuoi conoscere subito tutti i passaggi per attivarle, ecco nei prossimi capitoli la spiegazione completa per una personalizzazione unica del tuo profilo Instagram.

Colori predefiniti

Di base, ogni volta che si pubblica una storia su Instagram, il cerchio che racchiude la propria foto profilo ha i colori predefiniti di Instagram. Dunque una sfumatura che va dall’arancione scuro al viola.

Avere questi colori è molto semplice, basta aprire lo strumento di pubblicazione delle storie e scattare una foto, registrare un video o caricare un media dalla tua galleria.

Una volta aver premuto su “La tua storia”, il contenuto sarà pubblico e tutti i tuoi follower vedranno la tua immagine del profilo circondata dalle sfumature di colori del social network di Meta.

Verde

Un altro colore ormai parecchio diffuso che circonda l’immagine del profilo di chi pubblica una storia su Instagram è il verde. Quando compare? Ogni volta che si pubblica una storia negli Amici più stretti. Dunque, una persona per poterlo vedere deve essere stato inserito dal creatore del contenuto all’interno della speciale lista.

Se anche tu vuoi usufruirne, tutto quello che devi fare è pubblicare una storia per amici intimi premendo il tasto “Amici più stretti” al momento della pubblicazione. Puoi aggiornare ogni volta che vuoi la lista, aggiungendo nuove persone o rimuovendone di altre, accedendo alle Impostazioni dell’app dal tuo profilo.

Grigio

Anche il grigio è una variante di colore che potrebbe colorare il cerchio delle storie di Instagram. Qui però, per renderlo visibile non puoi fare nulla, in quanto l’operazione non dipende da te.

Il cerchio grigio appare ogni volta che una persona ha aperto una storia su Instagram. Per evidenziarla come già vista, la piattaforma modifica il colore del cerchio rimuovendo i colori standard e lasciando, appunto, il grigio. Così che non la riaprirà una seconda volta, a meno che non sia lui a volerlo.

Color arcobaleno

Esiste infine un’ultima variabile che potresti aver visto e che magari vuoi provare, ossia quella che colora il cerchio con le tonalità dell’arcobaleno. Come per il mese dell’eredità ispanica, anche questa variante è strettamente legata a un evento: il mese del Pride.

Per celebrare i diritti della comunità LGBTQ+, si può decidere si personalizzare il cerchio delle storie sul proprio profilo? In che modo? Semplicemente applicando un adesivo di quelli speciali, messi a disposizione dalla piattaforma in occasione di questa festività.

Una volta aver applicato lo sticker e premuto su pubblica, in automatico l’arcobaleno prenderà il sopravvento e colorerà tutto il cerchio che circonda la tua foto del profilo.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora