Come andare in pensione nel 2019 a seconda dell’età

Nel 2019 il sistema previdenziale italiano subirà diverse modifiche: ecco un’infografica utile per districarsi tra le varie novità e capire qual è l’opzione migliore per andare in pensione.

Come andare in pensione nel 2019 a seconda dell'età

Non hai ancora compiuto 60 anni ma stai pensando di andare in pensione? Sei a pochi anni dal raggiungimento dell’età pensionabile ma sei stanco di lavorare? Ecco un’infografica che fa al caso vostro, dove trovate tutte le risposte ai vostri dubbi in merito.

Dal 1° gennaio 2019 il sistema previdenziale italiano subirà notevoli cambiamenti: da una parte ci sarà l’incremento di 5 mesi dell’età pensionabile per effetto dell’adeguamento con le speranze di vita; dall’altra, invece, interverrà la riforma previdenziale finanziata con la Legge di Bilancio 2019 con la quale saranno introdotti nuovi strumenti per il pensionamento anticipato, quale ad esempio la Quota 100 e Opzione Donna.

Per districarsi al meglio tra le varie opzioni per il pensionamento e capire qual è la migliore in base alla vostra età - e alla posizione contributiva - quindi, abbiamo deciso di realizzare questa infografica dove nella prima parte trovate tutte le strade possibili per accedere alla pensione, con i relativi requisiti, mentre in quella successiva a seconda della fascia d’età abbiamo indicato le soluzioni per il pensionamento.

Ovviamente per le misure che non prevedono un limite di età, quale ad esempio Quota 41 e la pensione anticipata per uomini e donne, abbiamo dovuto effettuare una semplificazione. Nel dettaglio, abbiamo ipotizzato che per Quota 41 il lavoratore precoce avendo iniziato a lavorare all’età di 17 anni abbia mantenuto una carriera lavorativa stabile e senza interruzioni. Lo stesso abbiamo fatto per la pensione anticipata, ipotizzando però un’età di inizio dell’attività lavorativa di 19 anni.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Pensione

Argomenti:

Pensione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.