Come fa Vialli a comprare la Sampdoria? Quanto guadagna l’ex calciatore blucerchiato

La York Capital Management sarebbe vicina all’acquisto della Sampdoria: a trattare con Massimo Ferrero per conto degli americani è Gianluca Vialli, che potrebbe diventare il nuovo presidente dei blucerchiati.

Come fa Vialli a comprare la Sampdoria? Quanto guadagna l'ex calciatore blucerchiato

Continuano le trattative per la cessione della Sampdoria. Dopo le voci dei giorni scorsi, ci sarebbe stato un primo contatto diretto tra Massimo Ferrero e Gianluca Vialli, con l’ex centravanti che si sta muovendo in rappresentanza del fondo d’investimento americano York Capital Management.

In caso di fumata bianca, Vialli potrebbe diventare il nuovo presidente della Sampdoria dopo averne fatto le fortune in campo con tanto di storico scudetto vinto nel 1991. A mancare ancora è però l’accordo economico tra le parti, con diversi soldi che ballerebbero ancora tra domanda e offerta.

La cessione della Sampdoria

Si fa un gran parlare ultimamente nel mondo del calcio italiano della York Capital Management. L’importante fondo d’investimento americano, capitale stimato di oltre 20 miliardi di dollari, sarebbe infatti in trattativa per l’acquisto sia del Palermo che della Sampdoria.

Tecnicamente stando alle regole nostrane sarebbe possibile l’acquisizione di entrambi i club, visto che al momento militano in due categorie differenti anche se i rosanero sono lanciati verso il ritorno in Serie A.

Oltre quelle provenienti dal Bel Paese, voci che arrivano da Birmingham vogliono la York Capital Management in trattativa anche per l’acquisto dell’Aston Villa, nobile decaduta del calcio inglese ora in Championship l’equivalente Oltremanica della nostra Serie B.

L’idea degli americani potrebbe essere quella di diventare proprietari di più club nei maggiori tornei del Vecchio Continente, un po’ come la famiglia Pozzo che possiede l’Udinese e il Watford, con il Granada ceduto solo di recente.

I soldi di Gianluca Vialli

Per la trattativa con la Sampdoria è Gianluca Vialli che sta mediando con il patron Massimo Ferrero per conto del fondo statunitense. I due si sarebbero sentiti telefonicamente, ma ancora non sarebbe stata formulata un’offerta ufficiale.

Proposte? Non è ancora arrivato nulla di serio o concreto - ha commentato Massimo Ferrero in merito alla trattativa - Quando arriverà, sarò il primo a dirvelo, non voglio tener nascosto nulla. Leggendo i giornali prima chiedevo 200 milioni, ora ne chiedo 100 e avrei fatto anche una telefonata con Vialli. Tanta gente, tante parole, ma qui soldi non se ne sono visti”.

Secondo il Sole24Ore anche il fondo inglese Ufp Aquilor Capital, assistito dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli, sarebbe in corsa per l’acquisto della Samp ma il gruppo rappresentato da Gianluca Vialli sarebbe in vantaggio.

La base della trattativa per l’acquisto dei doriani sarebbe quella di 100 milioni. Per quanto riguarda l’ex centravanti, tanti gol in carriera specie con la maglia blucerchiata, i soldi materialmente li metterebbe ovviamente la York Capital Management. Per lui poi ci sarebbe pronta la poltrona di presidente del club genovese.

Nonostante i suoi ottimi guadagni, Vialli non ha la forza economica per portare a termine da solo un’operazione del genere. Prima della sua malattia, nelle vesti di commentatore per Sky si vocifera che il suo stipendio fosse di 1,5 milioni l’anno.

Prima di entrare a far parti del team di commentatori di Sky, in molti non ricordano che Vialli è stato anche un allenatore capace di vincere ben cinque trofei in due anni sulla panchina del Chelsea: Coppa delle Coppe, Coppa di Lega, Supercoppa Europea, FA Cup e Charity Shield.

Quando da calciatore invece arrivò a Londra, con il Chelsea firmò un biennale da 3 miliardi delle vecchie lire a stagione. Nel 1992 invece in occasione del passaggio dalla Sampdoria alla Juventus, i bianconeri sborsarono tra cash e cartellini di quattro giocatori la cifra record per l’epoca di 40 miliardi di lire.

Nella sua carriera di giocatore prima, allenatore poi e infine di commentatore TV, sono ballate sempre cifre importanti quando si parla di Gianluca Vialli. Per aprire un nuovo capitolo con la presidenza dell’amata Sampdoria, adesso però lo sforzo economico lo dovrà fare la York Capital Management per accontentare le richieste di Massimo Ferrero.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Stipendio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.