La Cina più forte di tutti: crescita economica a +8% nel 2021?

Violetta Silvestri

10 Dicembre 2020 - 13:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cina protagonista delle ripresa economica del 2021. Le ultime previsioni scommettono sul balzo del dragone. Parola di Fitch.

La Cina più forte di tutti: crescita economica a +8% nel 2021?

Sarà l’anno della Cina nel 2021?

Stando alle ultime previsioni economiche, la potenza asiatica è vista in grande rilancio, con una crescita già avviata e che potrebbe aumentare il vantaggio sulle altre nazioni del mondo.

Gli analisti di Fitch hanno migliorato il loro rating, sottolineando che negli ultimi mesi i dati indicano una significativa ripresa dei consumi cinesi, in particolare nel settore della ristorazione e altre attività che prevedono incontri sociali.

L’impulso del vaccino, inoltre, dovrebbe favorire un clima di fiducia, trainato proprio dal motore Cina.

La Cina correrà ancora nel 2021: le stime Fitch

Fitch ha alzato le sue previsioni sulla crescita economica della Cina il prossimo anno, sulla base dell’aumento della domanda interna e delle aspettative per la diffusione del vaccino contro il coronavirus.

L’agenzia ora prevede che il PIL del dragone aumenterà dell’8% nel 2021, rispetto al tasso del 7,7% previsto a settembre.

Questo risultato sarebbe ben al di sopra della nostra stima del potenziale di crescita a lungo termine della Cina di circa il 5,5%, ma è abbastanza realizzabile da una base così bassa nel 2020”, secondo il rapporto Fitch.

La seconda economia mondiale è destinata a espandersi del 2,3% quest’anno, dopo una contrazione del 6,8% nel primo trimestre a seguito della pandemia di coronavirus, stando alle previsioni degli analisti.

Secondo l’agenzia, inoltre, la Cina non ridurrà lo stimolo alzando il tasso di interesse di riferimento, visto il calo dell’inflazione e il rafforzamento dello yuan.

Argomenti

# Fitch

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories