Chi è Sam Bankman-Fried, condannato per frode per il crollo di FTX

Flavia Provenzani

03/11/2023

03/11/2023 - 16:47

condividi

Sam Bankman-Fried, fondatore dell’exchange di criptovalute fallito FTX, rischia 115 anni di carcere. È colpevole di tutti e sette i capi d’accusa, da riciclaggio a frode fino ad associazione a delinquere.

Chi è Sam Bankman-Fried, condannato per frode per il crollo di FTX

Sam Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole di tutti e sette i capi d’accusa contro di lui. Il fondatore dell’exchange FTX rischia di essere condannato a 115 anni di carcere.

Ma chi è Sam Bankman-Fried?
31 anni, figlio di due giuristi nella nota università statunitense di Stanford, è laureato al Massachusetts Institute of Technology (MIT). La condanna appena ricevuta è per frode telematica e associazione a delinquere finalizzata a commettere frode telematica contro i clienti di FTX e contro i creditori di Alameda Research, associazione a delinquere finalizzata a commettere frode su titoli e cospirazione per frode sulle materie prime contro gli investitori di FTX e cospirazione a commettere riciclaggio di denaro.

Antecedentemente, Sam Bankman-Fried si era dichiarato non colpevole delle accuse, tutte legate al crollo di FTX e dell’hedge fund Alameda, eventi risalenti all’ultimo trimestre del 2022.

Chi è Sam Bankman-Fried?

Non si può certo affermare che Sam Bankman-Fried non sia attratto dal rischio.
A pochi anni dalla laurea, il figlio di due professori della Stanford Law School lascia il posto fisso a Wall Street per aprire, nel 2017, un hedge fund in criptovalute. Ha così inizio una serie tortuosa di eventi culminati giovedì 2 novembre 2023 con la condanna penale a causa di ciò che i pubblici ministeri federali hanno definito “una delle più grandi frodi finanziarie del mondo”.

Due anni dopo aver lanciato l’hedge fund Alameda Research, Bankman-Fried fonda FTX, un exchange che consente agli utenti di comprare e vendere criptovalute e altri asset digitali. Le quotazioni delle criptovalute sono aumentate nei due anni successivi, facendo salire il patrimonio netto di Bankman-Fried sui 26 miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes. E tutto questo prima di compiere 30 anni.

Ha poi inizio la sua commistione con la politica. Sam Bankman-Fried ha infatti sfruttato la sua ricchezza per ottenere un’influenza politica, diventando uno dei maggiori sostenitori dei candidati e delle cause del partito democratico statunitense in vista delle elezioni di mid-term USA del 2022.
Godendosi la vita alle Bahamas, Bankman-Fried diventa noto per la sua capigliatura - lunghi e folti capelli ricci e scuri - e per i suoi outfit poco curati, anche di fronte a dignitari come Bill Clinton.

All’interno del settore delle criptovalute - dove attacchi hacker e riciclaggio di denaro non sono mai mancati - Bankman-Fried sfrutta le celebrità come il quarterback della NFL Tom Brady e il comico Larry David per delle campagne pubblicitarie che definivano FTX un exchange sicuro. Ma non solo. Il fondatore di FTX sosteneva pubblicamente e a più riprese la necessità di un regolamento legato alle criptovalute.

I pubblici ministeri, tuttavia, sono convinti che dietro a tutto questo si nascondesse un’appropriazione indebita dei soldi dei clienti che è durata anni. L’apice, ancora secondo i pubblici ministeri, è stato raggiunto nel 2022, quando i prezzi delle criptovalute sono crollati e Bankman-Fried ha utilizzato i fondi di FTX per coprire le perdite ad Alameda.

Argomenti

# FTX

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO