Chi è il miglior giocatore di scacchi al mondo e quanto guadagna

Redazione

09/12/2022

28/12/2022 - 09:26

condividi

Magnus Carlsen è il miglior giocatore di scacchi del mondo e, secondo alcuni, di tutti i tempi: ecco chi è e quanto guadagna.

Chi è il miglior giocatore di scacchi al mondo e quanto guadagna

Se pensi di essere un grande giocatore di scacchi forse dovresti conoscere la vita e la storia del migliore giocatore del mondo. Attualmente il miglior giocatore di scacchi del mondo è Magnus Carlsen, campione ininterrottamente dal 2013, e definito «il Mozart degli scacchi» per il talento precoce e la sua naturalezza nel raggiungere grandi risultati.

È diventato grande maestro nel 2004 all’età di 13 anni e ha conquistato il titolo mondiale assoluto nel 2013 nella sfida contro l’indiano Viswanathan Anand (6½ - 3½); poi ha difeso questo titolo con successo quattro volte: nuovamente contro Anand nel 2014 (6½ - 4½), nel 2016 contro Sergej Karjakin (9 - 7 dopo gli spareggi rapid), nel 2018 contro Fabiano Caruana (9 - 6 dopo gli spareggi rapid) e nel 2021 contro Ian Nepomniachtchi (7½ - 3½).

Ma i successi del miglior giocatore di scacchi Magnus Carlsen non si fermano qui: ha vinto cinque edizioni (dal 2009 al 2013) dell’Oscar degli scacchi, assegnato dalla rivista di settore russa 64.

Nei primi anni di carriera Magnus Carlsen aveva uno stile improntato sull’attacco, accostato persino a quello di Michail Tal perché caratterizzato da «un’impavida prontezza nel cedere materiale in cambio di attività». Successivamente ha virato verso uno stile più posizionale.

Tra i record scacchistici detiene quello del maggior numero di partite a cadenza classica disputate consecutivamente senza sconfitte, ovvero 125 (di cui 42 vittorie e 83 patte), ottenuto tra l’agosto del 2018 (sconfitto a Biel da Shakhriyar Mamedyarov) e l’ottobre del 2020 (sconfitto durante il Norway Chess da Jan-Krzysztof Duda).

È il giocatore con il più alto punteggio Elo al mondo ad ogni cadenza di gioco degli scacchi, anche nelle partite lampo online.

Magnus Carlsen, perché è il miglior giocatore al mondo?

La caratteristica che rende Magnus Carlsen il miglior giocatore del mondo è che non sembra avere punti deboli, soprattutto da quando il suo stile di gioco si è evoluto ed è diventato dominante in tutti gli aspetti della partita. In particolare, la sua migliore capacità è riuscire a creare problemi all’avversario senza correre rischi.

Carlsen è forte nelle aperture, nel mediogioco e nei finali. Ha un gioco strategico e posizionale, ma è raro che si lasci sfuggire una combinazione tattica. È comune a molti l’idea che non sia solamente il giocatore migliore al mondo del momento, ma uno dei più forti nella storia degli scacchi.

Premi e record di Magnus Carlsen:

  • Vincitore dell’Oscar degli scacchi, 2009-2013
  • Sportivo dell’anno, 2009
  • Premio Peer Gynt, 2011
  • Campione del mondo di scacchi, 2013 e 2016
  • Vincitore del Campionato Mondiale Rapid 2014,
  • Vincitore del Campionato Mondiale Blitz 2014

Quanto guadagna il miglior giocatore di scacchi al mondo?

Parliamo di uno dei più grandi maestri del gioco degli scacchi nonché campione mondiale al momento, ma quanto guadagna Magnus Carlsen? Oltre ad essere un ottimo giocatore di scacchi, è anche un abile imprenditore che ha investito moltissimo nell’’industria incentrata sulla sua immagine e nel settore scacchistico con investimenti nelle piattaforme Chess24 e Chessable e, più di recente, rilevando il magazine New in Chess. Secondo dati e stime diffuse online il campione ha accumulato, nel corso della carriera, un patrimonio netto di 8 milioni di dollari, dovuto alle numerose vittorie ottenute ai grandi incontri ma anche a YouTube e alle sponsorizzazioni pubblicitarie. La Play Magnus AS è invece quotata alla Borsa di Oslo con un valore di 42 milioni di dollari.

In collaborazione con Chess.com

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO