Chi è Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023

Stefano Rizzuti

20 Gennaio 2023 - 15:19

condividi

Attrice e scrittrice, la fiorentina Chiara Francini sarà la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023: chi è e quanto guadagna.

Chi è Chiara Francini, co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023

Chiara Francini sarà la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo, quella di venerdì 10 febbraio. Ma chi è l’attrice e scrittrice fiorentina che affiancherà Amadeus in una delle serate della 73esima edizione della kermesse musicale più famosa d’Italia?

Chiara Francini è un’attrice e scrittrice e la sua partecipazione a Sanremo è stata annunciata da Amadeus durante l’edizione mattutina del Tg1. Ne ha parlato come una “bravissima attrice di teatro, cinema, fiction”, oltre che una “donna simpaticissima”. Vediamo qual è stata la carriera di Chiara Francini, la sua attività da attrice e scrittrice, le informazioni sulla sua vita privata e quanto guadagna.

La carriera da attrice di Chiara Francini

Fiorentina, nata nel 1979 e cresciuta a Campi Bisenzio, Chiara Francini fu scoperta da Barbara Nativi, dalla quale fu formata al Teatro della Limonata. Approda sul grande schermo tra il 2007 e il 2008 con una serie di film: “Una moglie bellissima” di Pieraccioni, “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno e “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee.

Nello stesso periodo inizia la sua carriera da attrice anche in tv, con la partecipazione nel 2009 alla mini-serie “Le segretarie del sesto”. Nel 2010 fa parte del cast di “Tutti pazzi per amore 2”. Recita, al cinema, nei film di Fausto Brizzi “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”.

In tv la sua presenza non è legata solo alla recitazione: nel 2010 e nel 2014, infatti, è stata co-conduttrice di Colorado. Nel 2016 ha affiancato Pippo Baudo a Domenica In e di recente ha condotto “Drag race Italia” al fianco di Tommaso Zorzi.

I libri da scrittrice di Chiara Francini

Francini è autrice di quattro libri, editi da Rizzoli: “Non parlare con la bocca piena”, “Mia madre non lo deve sapere”, “Un anno felice”, “Il cielo stellato fa le fusa”. Inoltre ha una rubrica sul quotidiano La Stampa che si chiama “Forte e Chiara su Specchio”.

Chiara Francini, la vita privata

Chiara Francini è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze ed è fidanzata da 17 anni con Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese che oggi si occupa di sicurezza. Sui profili social mostra il suo amore per gli animali e per il suo gatto. Quando è stata ufficializzata la sua presenza al Festival di Sanremo, Francini ha commentato: “Sono genuinamente felice di poter partecipare a un evento che ha colorato la mia infanzia”.

Quanto guadagna Chiara Francini

Non esistono notizie precise sul patrimonio di Chiara Francini e su quanto guadagna l’attrice e scrittrice. Però in un’intervista al Messaggero risalente a ottobre la co-conduttrice di Sanremo ha raccontato alcuni dettagli sulle sue origini e sulle sue condizioni economiche: “Sono un’arricchita di provincia, una parvenu, un’ex povera arrivata da un altro mondo. Sono cresciuta nelle case popolari, i miei lavoravano sempre”.

Ora le cose sono cambiate e di certo guadagna bene, tanto da aver comprato una casa in centro a Roma, come racconta lei stessa nell’intervista. Quando le si chiede se guadagna più del suo compagno risponde di sì, aggiungendo però: “Ma forse ultimamente siamo pari”.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it