Che fine ha fatto Kamala Harris? Cosa fa oggi l’ex vicepresidente sconfitta da Trump

Alessandro Cipolla

2 Maggio 2025 - 08:11

Dopo aver perso le elezioni contro Donald Trump, l’ex vicepresidente Kamala Harris sta cercando di continuare ad avere un ruolo di primo piano nella politica americana: ecco cosa fa oggi.

Che fine ha fatto Kamala Harris? Cosa fa oggi l’ex vicepresidente sconfitta da Trump

Che fine ha fatto Kamala Harris? Dopo la netta sconfitta alle elezioni Usa 2024 che ha sancito il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, per alcuni mesi dell’ex vicepresidente degli Stati Uniti e candidata presidenziale dei Democratici lo scorso novembre si sono sostanzialmente perse le tracce, sia in patria sia fuori dai confini nazionali.

Kamala Harris è stata la 49ª vicepresidente degli Stati Uniti dal 20 gennaio 2021 al 20 gennaio 2025, durante l’amministrazione del presidente Joe Biden; in precedenza è stata procuratrice distrettuale di San Francisco dal 2004 al 2011 e poi procuratrice generale della California dal 2011 al 2017, mentre nel 2017 è diventata senatrice degli Stati Uniti.

Come ben noto la scorsa estate è stata catapultata in tutta fretta nella campagna elettorale delle elezioni Usa 2024 dopo il passo indietro di Joe Biden che aveva vinto le primarie, con un’insolita investitura arrivata direttamente alla convention dei Democratici.

Nonostante la cifra record raccolta nelle poche settimane di campagna elettorale - circa 2 miliardi di dollari considerando sia i fondi raccolti direttamente dal suo comitato elettorale sia quelli provenienti da gruppi esterni come i Super PAC a lei favorevoli -, alle urne Donald Trump ha ottenuto una netta vittoria come ampiamente pronosticato dai sondaggi d’Oltreoceano.

Solo dalla stampa nostrana Kamala Harris è stata descritta come in rimonta e capace di poter battere il tycoon, ma da tempo la popolarità dell’ex vicepresidente era crollata negli Stati Uniti al pari di quella di Joe Biden.

Ma cosa fa oggi Kamala Harris? Dopo la sconfitta elettorale ha mantenuto un profilo pubblico attivo anche se la scena politica negli Usa è stata tutta per Donald Trump, tanto che per molti sarebbe pronta a cimentarsi in un’altra competizione elettorale questa volta per diventare governatrice della sua California.

Cosa fa oggi Kamala Harris

Dopo aver perso le elezioni presidenziali, Kamala Harris ha lasciato intendere di voler rimanere attiva nella politica, promettendo di non “andarsene silenziosamente nella notte” nonostante la sonora sconfitta.

La prima mossa dell’ex vicepresidente è stata quella di consultare Hillary Clinton per discutere le sue opzioni future, fondando una società chiamata Pioneer49 in California che sostanzialmente è una base per iniziative politiche o civiche.

Inoltre Harris sta continuando a raccogliere fondi - senza soldi è impossibile fare politica negli Stati Uniti - attraverso l’Harris Victory Fund, cercando al tempo stesso di serrare le fila all’interno dei Democratici in vista delle elezioni di metà mandato del 2026.

Soprattutto Kamala Harris a fine aprile è tornata a parlare in pubblico, con un discorso pronunciato a San Francisco durante il gala per il 20° anniversario di Emerge America, un’organizzazione che promuove la leadership femminile democratica.

Harris ha invitato gli americani a schierarsi insieme contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quella che ha definito “la più grande crisi economica provocata dall’uomo nella storia presidenziale moderna”.

Nel suo discorso ha sottolineato che i dazi stanno “chiaramente invitando alla recessione”, con le politiche di Trump che finora starebbero solo avvantaggiando i ricchi. Parole queste che hanno scosso anche il suo partito, ancora stordito dalla scoppola elettorale e diviso tra chi pensa che occorre contrastare duramente il presidente e chi invece è convinto che il tycoon si stia scavando la fossa con le proprie mani.

Soprattutto in molti sono convinti che con questa sua uscita pubblica Kamala Harris abbia voluto lanciare la sua candidatura a governatrice della California, suo Stato natale e che andrà alle urne nel 2026.

Harris così potrebbe presentarsi alle primarie per la scelta del candidato dem in California, oppure riprovare la corsa alla Casa Bianca alle elezioni presidenziali che negli Stati Uniti si terranno a novembre 2028.

A prescindere Kamala Harris sembrerebbe essere pronta a voler tornare in campo, con un impegno diretto alle elezioni in California del 2026 o in quelle presidenziali del 2028.

Iscriviti a Money.it