Le caratteristiche dei Certificati Turbo24

I Certificati Turbo24 sono stati ideati per i trader con una spiccata propensione al rischio e con un orizzonte temporale operativo relativamente breve

Le caratteristiche dei Certificati Turbo24

I Turbo24 Certificates sono una tipologia di certificati a leva dinamica (o variabile).

Si tratta di strumenti finanziari derivati, in quanto derivano il loro prezzo da quello del sottostante, sia esso un indice, una coppia di valute o una materia prima. I Turbo24 Certificates sono negoziati nel mercato Spectrum, l’MTF del gruppo IG, 24 ore su 24.

Certificati Turbo24: le caratteristiche

I Turbo24 Certificates permettono ai trader di prendere posizione su un’attività finanziaria sottostante, sia essa un indice, una valuta, una materia prima o una singola azione, pagando un prezzo minore di quello che pagherebbero con l’investimento diretto nel sottostante. Ciò è dovuto alla caratteristica fondamentale di questi prodotti: la leva finanziaria dinamica.

Con questa peculiarità, il movimento rialzista o ribassista del sottostante viene amplificato dall’effetto leva moltiplicando le performance ottenute, sia positive che negative, per il valore della leva finanziaria del Certificato.

Volendo fare un esempio, se un Turbo24 Certificate avesse una leva pari a 10, un movimento favorevole dell’1% sull’asset sottostante provocherebbe un apprezzamento del Certificato del 10%. Al contrario, un movimento sfavorevole dell’1% causerebbe un deprezzamento del 10% del Certificato Turbo24.

Esistono due tipi di Certificati Turbo24:

  • Certificati Turbo24 long: permettono di guadagnare nel momento in cui i prezzi del sottostante salgono;
  • Certificati Turbo24 short: permettono di guadagnare nel momento in cui i prezzi del sottostante scendono.

Il livello di knock-out è posto al di sotto del prezzo di acquisto nel caso di un Turbo24 long, al di sopra per un Turbo24 short. Una volta colpito questo livello, il certificato scade anticipatamente, e l’investitore perde l’intero capitale investito nel certificato.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories