Spectrum MTF: cosa è e come funziona

Autorizzato dalla BaFin come Multilateral Trading Facility (MTF), Spectrum vuole essere la sede di negoziazione europea destinata agli investitori retail.

Spectrum MTF: cosa è e come funziona

Il 2019 di IG è un anno dalle grandi novità e fra queste vi è senz’altro il lancio di Spectrum, una nuova sede di negoziazione europea destinata agli investitori retail.

Le negoziazioni su Spectrum hanno preso il via contestualmente al lancio dei nuovi Certificati Turbo24 di IG e la sua caratteristica più importante è quella di essere un mercato no-stop, ossia dove è possibile negoziare i prodotti quotati 24 ore su 24.

Leggi anche —> Le caratteristiche dei Certificati Turbo24

Spectrum MTF: caratteristiche e funzionamento

Dal punto di vista giuridico Spectrum è una società con sede a Francoforte interamente controllata da IG Group che è regolamentata dalle istituzioni finanziarie europee che operano sul mercato dei prodotti a leva scambiati a livello globale.

Tecnicamente Spectrum è riconosciuta e autorizzata da BaFin come Multilateral Trading Facility (MTF) e si inserisce nel rispetto della direttiva europea MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) II.

Il Ceo di Spectrum è Nicky Maan. In occasione dell’ufficializzazione del progetto, il manager ha voluto dichiarare: «Abbiamo sviluppato questo progetto ispirandoci alla filosofia e al comportamento dell’investitore retail. L’obiettivo è quello di soddisfare una domanda in continua evoluzione, per garantire una esperienza di trading più sofisticata, stimolante, innovativa, per di più in un ambiente totalmente trasparente. Per questo motivo offriamo agli investitori la possibilità di fare trading 24 ore su 24, grazie ad una tecnologia avanzata e affidabile. Puntiamo alla crescita di questo settore del mercato europeo attraverso un’offerta efficiente e alla portata dei broker e, di conseguenza, anche degli investitori retail».

Clicca qui per leggere l’intervista di Money.it a Nicky Maan, Ceo di Spectrum.

Tecnologia all’avanguardia per garantire il massimo dell’esperienza

Il punto di forza principale di Spectrum è la tecnologia, considerata all’avanguardia in quanto permette l’accesso ai mercati 24 ore al giorno, 5 giorni su 7. In vista della futura partecipazione di altri operatori – sottolinea IG in un comunicato -, nuovi prodotti verranno introdotti all’interno della piattaforma nel medio-lungo periodo.

Spectrum utilizza un book di ordini trasparente garantendone l’anonimato, ma con informazioni pre e post- trade accessibili a tutti in piena trasparenza, offrendo un sistema di liquidazione bilaterale tra i membri, tramite Clearstream.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.