Cedolino NoiPa dicembre 2022 online, stipendio doppio in anticipo: le date del pagamento

Teresa Maddonni

1 Dicembre 2022 - 20:21

condividi

Doppio stipendio con il cedolino NoiPa di dicembre 2022: quando arriva? L’importo raddoppiato verrà pagato ai dipendenti pubblici in anticipo rispetto al calendario ordinario. Come controllare.

Cedolino NoiPa dicembre 2022 online, stipendio doppio in anticipo: le date del pagamento

Il cedolino NoiPa di dicembre 2022 dovrebbe già essere online per i lavoratori dipendenti pubblici, in anticipo rispetto ai mesi precedenti. In anticipo avverrà anche il pagamento dello stipendio visibile online nel cedolino NoiPa e che a dicembre, come ogni anno, sarà più alto o meglio doppio grazie alla tredicesima mensilità.

La tredicesima mensilità è riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, e anche ai pensionati, come gratifica natalizia dopo un intero anno di lavoro e pertanto viene corrisposta prima di Natale insieme allo stipendio di dicembre.

Le date per il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di dicembre 2022 dei dipendenti pubblici, che siano insegnanti o lavoratori del comparto della Difesa o della Sanità, sono pertanto differenti rispetto a quelle previste dal calendario ordinario dei precedenti undici mesi dell’anno.

Vediamo allora quando viene pagato lo stipendio del cedolino NoiPa di dicembre 2022 e come controllare l’importo ricordando che il personale scolastico è in attesa degli arretrati in arrivo grazie al rinnovo del contratto scuola.

Cedolino NoiPa dicembre 2022, stipendio e tredicesima: date pagamento in anticipo

Il cedolino NoiPa di dicembre 2022 ha un doppio importo grazie alla dodicesima rata dello stipendio e alla tredicesima mensilità come gratifica natalizia.

Le date del pagamento del cedolino NoiPa di dicembre sono riportate in un calendario che tiene conto della diversa tipologia di dipendenti pubblici cui spetta il pagamento. Prima di vedere quando arriva il pagamento del cedolino NoiPa di dicembre con stipendio e tredicesima, ricordiamo brevemente come si calcola quest’ultima.

La tredicesima corrisponde a 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolata tenendo conto dei mesi effettivi di lavoro, pertanto chi ha iniziato a lavorare ad aprile, per esempio, dovrà tenere conto di 9 mensilità. La retribuzione lorda andrà moltiplicata per i mesi effettivamente lavorati (9) e il tutto diviso per il totale delle mensilità (12).

A dicembre 2022 per qualcuno, lo ricordiamo, la tredicesima subirà addirittura un aumento. L’aumento avviene grazie allo sgravio contributivo del 2% per tutte le retribuzioni inferiori a 2.692 euro del decreto Aiuti bis e che si applica per intero alla tredicesima di fine anno. Per approfondire rimandiamo alla guida completa sull’argomento di Money.it.

Tornando all pagamento del cedolino NoiPa dello stipendio di dicembre con la tredicesima, questo dovrebbe avvenire:

  • giovedì 15 dicembre per la rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato;
  • venerdì 16 dicembre per la rata ordinaria del comparto Sanità.

Il pagamento del cedolino NoiPa viene quindi anticipato rispetto alle date ordinarie del 23 e del 26 del mese. A dicembre dovrebbero ottenere la tredicesima con un cedolino a parte anche gli insegnanti che nel precedente anno scolastico hanno lavorato con un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto.

Sempre per gli insegnanti, come per tutto il personale scolastico, nel mese corrente dovrebbe anche essere visibile un cedolino con emissione speciale degli arretrati derivanti dal rinnovo del Ccnl Istruzione e Ricerca. Vediamo come controllare.

Cedolino NoiPa dicembre 2022 online: come controllare

Per controllare il doppio importo del cedolino NoiPa di dicembre 2022 i dipendenti pubblici possono procedere in autonomia e visualizzare le voci dettagliate accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali:

  • codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  • alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  • alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  • “Servizi” nella barra in alto;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO