Cattive notizie per gli abbonati Spotify. Arriva un nuovo aumento dei prezzi

Pasquale Conte

26 Novembre 2025 - 17:26

Non cambia la strategia di Spotify. Secondo quanto emerso, a breve la piattaforma di streaming potrebbe introdurre un nuovo aumento dei prezzi di listino.

Cattive notizie per gli abbonati Spotify. Arriva un nuovo aumento dei prezzi

Spotify è considerata ancora oggi la piattaforma numero uno in assoluto per ascoltare la musica in streaming. Nonostante la spinta della concorrenza, l’azienda svedese vanta il numero più alto di utenti abbonati con quote mensili e annuali. Anche grazie ai continui aggiornamenti introdotti, tra cui l’Audio Lossless diventato realtà nelle scorse settimane.

Gli sforzi del team di sviluppatori devono essere in qualche modo ripagati, almeno stando alla strategia dell’azienda. E quale modo per farlo? Purtroppo per gli abbonati, con aumenti costanti dei costi. La notizia non è ancora confermata ufficialmente, ma pare ormai certo che nel 2026 ci sarà l’ennesima rimodulazione dei tagli di abbonamento disponibili.

Spotify aumenterà ancora i costi per abbonarsi

Ormai è diventata una costante, negli anni Spotify più volte ha aumentato i prezzi dei suoi vari servizi. Una tendenza ormai assodata, che non accenna nemmeno a fermarsi. Stando a quanto emerso, nel 2026 ci sarà un ulteriore rincaro di tutti i piani oggi disponibili. Almeno inizialmente, l’intervento riguarderebbe esclusivamente i residenti negli Stati Uniti, già a partire dal primo trimestre dell’anno nuovo.

L’importo esatto dell’aumento, così come la struttura tariffaria che prevede il gigante dello streaming musicale, ancora non è stato reso noto in via ufficiale. Spotify deve infatti ancora confermare la notizia e le informazioni trapelate, ma probabilmente succederà molto presto.

Nell’ultimo periodo, tutte le volte che si è iniziato a vociferare di un aumento dei costi per abbonarsi a Spotify, puntualmente poche settimane dopo la notizia è stata confermata e l’incremento è entrato in vigore.

Cosa succederà in Italia?

Come detto, per il momento l’aumento dei prezzi di Spotify sembra essere in programma esclusivamente per gli utenti degli Stati Uniti. Ma come quasi sempre è accaduto, questo vuol dire che è solo questione di tempo prima che il rincaro interessi l’Europa, e dunque anche gli abbonati italiani.

Bisogna ora capire quali potrebbero essere i rincari, che di solito vanno da 1 a 2 euro in più al mese. Oggi il piano Individual ha un costo di 11,99 euro al mese, il piano Student 6,49 euro al mese, il piano Duo 16,99 euro al mese e il piano Family 20,99 euro al mese.

Se le previsioni verranno rispettate, possiamo aspettarci che il piano Individual passi a 12,99 o 13,99 euro al mese, lo Student a 7,49 o 8,49 euro al mese, il piano Duo a 17,99 o 18,99 euro al mese e il piano Family a 21,99 o 22,99 euro al mese. Per avere la certezza, non rimane che attendere l’annuncio ufficiale dell’azienda svedese nei prossimi mesi.

Argomenti

# App
# musica

Iscriviti a Money.it