Cattive notizie per chiunque voglia acquistare un telefono Xiaomi

Pasquale Conte

3 Novembre 2025 - 15:35

Stai valutando la possibilità di acquistare un nuovo smartphone Xiaomi? Allora c’è una brutta notizia per te, ecco che cosa potrebbe succedere presto.

Cattive notizie per chiunque voglia acquistare un telefono Xiaomi

Xiaomi è uno dei brand più popolari nel settore della telefonia mobile. Parliamo infatti di un brand capace di vendere milioni di dispositivi ogni anno in tutto il mondo. Il motivo? La sua varietà di alternative disponibili, le tante caratteristiche tecniche innovative e i prezzi vantaggiosi.

Presto però le cose potrebbero mutare, come sottolineato da diversi esperti nel corso degli ultimi giorni. Pare infatti sia in atto un possibile cambio di strategia dalle parti del brand asiatico, che potrebbe riscriverne la storia (sia in positivo sia in negativo). Se anche tu stavi valutando la possibilità di acquistare un device Xiaomi, questa novità potrebbe farti cambiare idea.

Gli smartphone Xiaomi diventeranno più costosi

L’ottimo rapporto qualità-prezzo è una delle caratteristiche che più hanno contribuito a rendere Xiaomi un brand così popolare a livello globale. Ma l’azienda cinese sta pensando di cambiare, rendendo i suoi dispositivi significativamente più costosi. Il motivo principale risiederebbe nei chip di memoria, in particolare per i DRAM e i NAND.

A parlarne è stato il presidente di Xiaomi Lu Weibing, secondo cui le spese stanno aumentando a tal punto da rendere gli smartphone inevitabilmente più costosi. In realtà, un fenomeno di questo tipo è già in atto. Basti pensare all’ultima serie Redmi K90, lanciata di recente in Cina. Il modello base costa circa 314 euro, 12 in più rispetto al suo predecessore.

In Europa, il rincaro potrebbe essere ancora più significativo. C’è chi già ipotizza costi di listino di 50-100 euro maggiori rispetto alle versioni degli anni passati. E la situazione potrebbe presto sfuggire di mano anche agli altri grandi marchi di telefonia mobile.

Le conseguenze per i clienti Xiaomi

Questo aumento improvviso e costante dei chip di memoria rischia di avere ricadute importanti per tutti i clienti Xiaomi. E non solo, perché anche altri marchi come Oppo, Vivo e Realme potrebbero diventare presto più costosi. Sono soprattutto i modelli di fascia media ad essere sotto pressione, e si tratterebbe di un colpo basso considerando che si sono sempre distinti per le capacità ampie di archiviazione a prezzi accessibile.

Una situazione che ricorda molto quanto avvenuto nel 2021 con la crisi dei chip, la quale causò una carenza di dispositivi disponibili sul mercato, ritardi elevati e costi maggiorati. Secondo gli analisti, se i prezzi dovessero continuare ad aumentare, molti produttori potrebbero stravolgere le proprie strategie. In che modo? Offrendo meno memoria o aumentando il costo di listino, per esempio.

Staremo a vedere che cosa succederà in queste ultime settimane del 2025 e lungo tutto il 2026. Quel che è certo è che qualcosa si sta muovendo e Xiaomi potrebbe essere la prima azienda colpita da questo fenomeno.

Argomenti

# Xiaomi

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora