Caso Consip: i personaggi coinvolti, le accuse e i testimoni della scottante inchiesta

Caso Consip: un’utile infografica per capire meglio quali siano tutti i personaggi coinvolti, le accuse e chi sono i testimoni che hanno avallato il castello accusatorio dei pm.

Caso Consip: i personaggi coinvolti, le accuse e i testimoni della scottante inchiesta

La Consip è la centrale d’acquisti e committenza della Pubblica Amministrazione, con il ministero dell’Economia e delle Finanza che è il suo amministratore unico. Negli ultimi mesi, la società è finita nell’occhio del ciclone per due inchieste giudiziarie.

La prima inchiesta giudiziaria che coinvolge la Consip è quella portata avanti dalla Procura di Napoli, che indaga su delle presunte tangenti che l’imprenditore Alfredo Romeo avrebbe elargito per vincere alcuni appalti banditi dalla società. Una vicenda dove diversi intermediari secondo gli inquirenti avrebbero agito per facilitare l’assegnazione a Romeo.

La seconda inchiesta invece è quella della Procura di Roma, che ha rilevato il filone d’indagine da Napoli per competenza territoriale. Qui invece si indaga sulla soffiata che ha permesso all’amministratore delegato della Consip Luigi Marroni di venire a conoscenza della presenza di cimici messe dagli inquirenti nel suo ufficio, stanza che poi è stata immediatamente bonificata.

Un doppio filone di indagine sulla Consip che fa tremare i vertici delle nostre istituzioni, visti i grandi nomi che sono coinvolti e le prove che starebbero emergendo riguardo i presunti illeciti.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Italia Matteo Renzi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.