Casa: a Milano e Roma servono 12 anni di stipendio per comprarla

Per comprare casa a Milano e Roma servono 12 anni di stipendio. In Europa la media è decisamente più alta. È questo il responso della ricerca effettuata da Moody’s

Casa: a Milano e Roma servono 12 anni di stipendio per comprarla

Per comprare casa a Milano e Roma servono circa 12 anni di stipendio. È questo uno dei responsi di una ricerca effettuata da Moody’s, la società privata newyorkese che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali.

Secondo il rapporto, per comprare casa nella capitale italiana servono esattamente 12,1 anni di stipendio, per acquistare nel capoluogo lombardo invece leggermente meno: 11,8 anni di stipendio.

Decisamente più alta la media nelle altre grandi città europee: 15 anni di stipendio. Per comprare casa ad Amsterdam sono necessari 22 anni di stipendio, a Londra 18,7 e Parigi a 18,3. A Dublino, Berlino e Francoforte per comprare casa servono invece oltre 14 anni di stipendio.

Uno dei fattori fondamentali che comporta questa differenza tra l’Europa e l’Italia è la differenza dei prezzi della case. Nel vecchio continente dal 2012 in poi essi sono aumentati del 4,2%, in Italia invece sono diminuiti dello 0,6%.

Comprare casa: il reddito medio in Italia

L’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, si è soffermato su altre due variabili che condizionano il responso della ricerca di Woody’s: il reddito disponibile e il prezzo al metro quadro delle case.

Ad Amsterdam per esempio - dove per comprare casa servono 22 anni di stipendio - il reddito disponibile medio è uno dei più bassi d’Europa: 17.500 euro l’anno e il prezzo al metro quadro delle case si attesta a circa 5.500 euro.

A Milano invece il reddito disponibile medio è di 21.400 euro e il prezzo al metro quadro delle case è di circa 3.600 euro. Diverse le cifre nella capitale italiana. A Roma infatti il reddito disponibile medio è 17.800 euro l’anno e il prezzo al metro quadro delle case è di 3.065 euro.

Per comprare una casa di circa 70 mq ad Amsterdam quindi servono in media 385.000 euro, a Milano 252.000 e a Roma 214.000. Simile il discorso anche per Londra e Parigi, dove anche se il reddito disponibile è superiore, il prezzo al metro quadro delle case è decisamente più alto.

Proprio per questo per comprare un appartamento di 70 mq nella capitale inglese servono circa 520.000 euro, mentre in quella francese circa 665.000 euro.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

aledarioc77 • Giugno 2019

ma dove??? a casal dei pazzi forse...

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories