Carta oro American Express, costi e requisiti. Quanti soldi devi avere per richiederla?

Alessandro Nuzzo

17/11/2022

17/11/2022 - 18:00

condividi

Si tratta di una delle carte di credito più ambite e famose al mondo. Vediamo come fare per ottenerla.

Carta oro American Express, costi e requisiti. Quanti soldi devi avere per richiederla?

L’uso della carta di credito si va diffondendo sempre di più in tutte le fasce della popolazione. Se prima era esclusiva di persone ricche e facoltose, oggi, con le innumerevoli offerte presenti sul mercato finanziario, tutti possono permettersi di averne una.

Una carta di credito si differenzia da una di debito perché non basa il proprio funzionamento sulla presenza di denaro sul conto corrente bancario del titolare e sull’addebito immediato su di esso delle cifre utilizzate, ma permette di avere un anticipo di contante in qualsiasi momento, indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse sul conto del titolare. La somma verrà prelevata in tempi successivi, in genere dopo un mese.

Una delle carte più famose presenti sul mercato è la carta oro American Express, diventata un vero must di ricchezza. Averla non sempre è possibile, visto che c’è bisogno di rispettare determinati requisiti. La carta oro American Express è molto ambita anche per tutte una serie di agevolazioni che ruotano attorno agli acquisti compiuti con tale dispositivo. Vediamo come fare per ottenere una carta oro American Express e quanti soldi bisogna avere per richiederla.

Carta oro American Express: cos’è e come funziona

American Express è una delle società finanziarie più vecchie al mondo fondata nel lontano 1850. Per questo nel corso degli anni è diventata sinonimo di garanzia. Uno dei suoi prodotti più di successo sono le carte di credito. American Express si presenta oggi sul mercato con differenti prodotti a seconda del pubblico al quale si rivolge. Non ci sono dubbi che quella oro è una delle carte di credito più utilizzate al mondo, ricca di vantaggi esclusivi per i suoi titolari.

La particolarità del circuito oro sta nel fatto che oltre a svolgere la funzione tradizionale di carta di credito, offre ai titolari una serie di vantaggi e sconti. Da un punto di vista pratico si tratta di una carta a saldo, nel senso che tutte le spese effettuate durante il mese sono anticipate da American Express salvo poi essere addebitate il mese successivo. Oltre agli acquisti, nel nostro paese la carta oro di American Express permette anche di prelevare fino a 500 euro ogni 8 giorni.

Come detto i titolari di una carta del genere entrano a far parte di un circuito dove hanno diritto a varie scontistiche e agevolazioni. Si possono ottenere sconti ad esempio per viaggi in hotel, per i biglietti aereo, per i cinema, il teatro. Presente anche una racconta punti che permette di accumulare 1 punto ogni 1 euro di spesa con carta di credito.

Alla fine i punti possono essere spesi in voucher dei più famosi marchi e brand al mondo come Apple, Zara, Amazon, Ikea. C’è la possibilità anche di utilizzare i punti per scalare la cifra dal saldo, ogni 1.000 punti sono 4 euro di sconto.

Carta oro American Express: costi e requisiti

Per ottenere la carta oro American Express in Italia c’è bisogno di rispettare una serie di requisiti che sono:

  • maggiore età;
  • residenza in Italia;
  • essere titolari di un conto corrente;
  • avere un reddito lordo complessivo superiore a 25.000 euro annui.

Questi sono i requisiti per poter ottenere la carta oro. Farlo è veramente molto semplice e richiede pochi passaggi. Basta recarsi sul sito di American Express, inserire i dati ed inoltrare la richiesta di emissione della carta. La società analizzerà i dati inviati ed entro 7 giorni darà un esito positivo o negativo. Nel primo caso verrà emessa la carta che arriverà direttamente al domicilio indicato insieme al pin. Nel secondo caso la richiesta verrà rigettata e nessuna carta sarà emessa.

Ovviamente il possesso di una carta oro con tutti i benefici del caso sia in termini di credito che di agevolazioni, richiede dei costi. Per il primo anno di emissione la quota è gratuita, poi a partire dal secondo anno costa 14€ al mese.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO