In Canada è il governo che paga lo stipendio

Luca Fiore

14 Aprile 2020 - 17:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con il nuovo piano di sostegno approvato dall’esecutivo, gran parte dello stipendio sarà direttamente pagato dal governo

In Canada è il governo che paga lo stipendio

Sabato scorso la Camera bassa del parlamento canadese ha approvato il piano di sostegno maggiore dalla seconda guerra mondiale.

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il parlamento canadese ha varato un piano da 73 miliardi di dollari canadesi, che corrispondono a quasi 48 miliardi di euro, per provare ad evitare ondate di licenziamenti come quelli che si stanno registrando negli Stati Uniti.

Canada: piano antivirus in dettaglio

Il piano approvato sabato dal parlamento canadese prevede la corresponsione di un importo settimanale, per ogni persona assunta, che può arrivare a 847 dollari canadesi (555 euro) per 12 settimane.

In termini percentuali, il piano approvato dall’esecutivo guidato dal premier canadese Justin Trudeau prevede il pagamento di un massimo del 75% dello stipendio. Per ottenere il provento, le aziende dovranno dimostrare una perdita di fatturato di almeno 15 punti percentuali.

Il piano approvato dalle autorità canadesi, chiamato CEWS (Canada Emergency Wage Subsidy), rappresenta l’intervento di politica economica maggiore dalla seconda guerra mondiale.

Canada: oltre 5 milioni in difficoltà

Secondo le rilevazioni della Johns Hopkins University, i casi di Coronavirus in Canada si attestano a 25.680, con il numero delle vittime a 780 unità.

“Siamo tutti in prima linea”, ha detto il premier canadese Trudeau. “Dobbiamo proteggere il nostro Paese da questa minaccia”. Nelle ultime settimane, oltre 5 milioni di persone, pari a un lavoratore su cinque, hanno fatto richiesta di una qualche forma di sostegno al reddito.

Sabato scorso l’Ontario, la provincia più popolosa del Paese, ha annunciato che le misure di emergenza per frenare la diffusione del virus sono state estese fino al 23 aprile.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories