L’euro-dollaro continuerà a salire? Le previsioni di breve e lungo termine

Il cambio euro dollaro continuerà a macinare guadagni? Le ultime previsioni sulla quotazione

L'euro-dollaro continuerà a salire? Le previsioni di breve e lungo termine

Le previsioni sul cambio euro dollaro stanno continuando a rincorrersi.

La quotazione più monitorata del comparto valutario ha imboccato la via del rialzo sul finire di maggio e ha tentato di riportarsi intorno ai livelli pre-coronavirus.

Dopo il balzo di inizio marzo oltre 1,14, il cambio euro dollaro è letteralmente crollato (assieme al resto dei mercati finanziari) fino a toccare minimi di 1,06 circa. Poi le cose sono finalmente migliorate e la quotazione ha premuto sul pedale dell’acceleratore. La domanda però sorge spontanea: quanto durerà la corsa della quotazione?

Il cambio euro dollaro: le previsioni a breve, medio e lungo termine

Tra le ultime accreditate previsioni sull’andamento del cambio euro dollaro come non citare quelle di Citibank, secondo cui la coppia continuerà ad avanzare nel breve e medio termine.

Più nello specifico, nell’arco di tre mesi gli esperti hanno stimato un balzo della quotazione su quota 1,14, mentre in un orizzonte di 6-12 mesi hanno previsto addirittura una salita a 1,16.

Ancor più ottimistiche le stime di lungo termine, secondo cui il cambio euro dollaro potrebbe tornare a toccare 1,20. Volendo dunque riassumere:

  • 3 mesi: 1,14
  • 6-12 mesi: 1,16
  • lungo termine: 1,20

Alla base di queste previsioni il Recovery Fund. Nel momento in cui le notizie in merito sono circolate, i risky asset denominati in EUR hanno iniziato a scambiare in maniera più robusta e questo nonostante le modalità di attuazione e utilizzo del fondo non siano state ancora decise.

La stessa BCE ha fatto notare come di recente i mercati abbiano sperimentato una fase di relativa calma, sostenuti appunto dalle speculazioni sul Recovery Fund.

Tutto ciò non ha fatto che sostenere le stime degli analisti sul prossimo andamento del cambio euro dollaro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

731 voti

VOTA ORA