Cambio euro dollaro: la soglia 1,20 è davvero vicina?

Violetta Silvestri

25/11/2020

07/05/2021 - 12:23

condividi

Cambio euro dollaro ai massimi da settembre. Gli analisti scommettono sul livello 1,20, trainato dal biglietto verde indebolito dalle notizie USA.

Cambio euro dollaro: la soglia 1,20 è davvero vicina?

Cambio euro dollaro: si torna al livello più alto dall’inizio di settembre, con il biglietto verde in difficoltà che ha incoraggiato i flussi nella valuta comunitaria.

La coppia EUR/USD ha raggiunto quota 1,1920 nella mattinata del 25 novembre, toccando il massimo da circa 10 settimane.

Mentre i mercati festeggiano la transizione alla presidenza negli Stati Uniti e i prossimi vaccini contro il Covid, alcuni analisti scommettono sullo scambio a 1,20. Cosa aspettarsi?

Cambio euro dollaro al rialzo: si punta a 1,20

Mercoledì 25 novembre, la coppia EUR/USD si sta rafforzando e avanza verso nuovi massimi mensili nella fascia 1,1925/30 secondo gli esperti.

Al momento in cui si scrive, il cambio viaggia su 1,1885.

L’indicatore non lontano per il cambio è 1,20, un livello che è stato toccato il 1 settembre per la prima volta da maggio 2018. Il massimo annuale di 1,2010 è prossimo nelle stime degli esperti.

L’ottimismo sul vaccino contro il coronavirus e l’allentamento dell’incertezza politica degli Stati Uniti focalizzano gli investitori sugli asset di rischio, spingendo l’euforia dell’euro.

La coppia di valute è salita, infatti, in risposta a un migliore umore del mercato, sfavorevole per il dollaro USA, bene rifugio per eccellenza.

Come sottolineato da Rony Nehme, analista di mercato di Squared Financial, il sentiment resta orientato al rialzo.

L’avvicinarsi di un accordo sulla Brexit e una svolta europea sui fondi comuni per la pandemia sono tra le ragioni che lasciano intravedere ancora un euro forte.

In più, la coppia EUR/USD sta anche beneficiando del declino del dollaro. La nomina della Yellen al Tesoro USA, ben vista dalla Federal Reserve e già apprezzata dai mercati, è considerata un motore per sostenere l’economia, che allontana dagli investimenti sicuri.

In generale, tutto questo mantiene il biglietto verde in un trend al ribasso. Il cambio euro dollaro potrebbe rialzarsi fino a 1,20.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO