La BCE abbatterà l’euro dollaro oggi?

Il cambio euro dollaro alle prese con la BCE oggi: cosa accadrà?

La BCE abbatterà l'euro dollaro oggi?

Il cambio euro dollaro oggi alle prese con la riunione della BCE.

L’istituto centrale comunicherà fra poche ore le sue ultime decisioni di politica monetaria, ma sarà inevitabilmente portato a commentare quanto accaduto nelle ultime settimane alla quotazione.

Cambio euro dollaro e BCE: cosa aspettarsi?

Sul finire di agosto la Federal Reserve ha cambiato strategia sul target di inflazione, ammettendo di essere pronta a tollerare anche dati sopra il 2%.

Le pressioni sul biglietto verde si sono intensificate e il cambio euro dollaro ne ha beneficiato, tanto da riavvicinarsi a quota 1,20.

Poi, all’inizio di settembre, il chief economist della BCE Philip Lane ha lasciato emergere in qualche modo preoccupazione nei confronti di questo apprezzamento, sottolineando l’importanza della coppia e dichiarando:

“Se ci sono forze che muovono il tasso di cambio euro dollaro, allora ciò alimenta le nostre previsioni globali ed europee il che a sua volta sostenta la nostra impostazione di politica monetaria”.

La coppia ha premuto sul pedale del freno e nei giorni successivi la sua corsa si è affievolita. In molti però hanno rivolto subito l’attenzione alla riunione di oggi, giovedì 10 settembre, occasione perfetta per la BCE per commentare quanto accaduto sul valutario.

Secondo gli analisti di ING, nonostante alcuni esponenti dell’istituto centrale abbiano espresso preoccupazioni nei confronti della quotazione, Lagarde non abbatterà la moneta unica.

Molto probabilmente la governatrice si limiterà a ribadire che la banca centrale monitora la valuta molto da vicino e che il cambio euro dollaro non è un target.

Anche volendo, l’affievolimento volontario del tasso non sarà facile, hanno continuato gli esperti, secondo cui la debolezza del biglietto continuerà a fare da padrona anche più avanti.

Secondo gli analisti dunque la BCE oggi non provocherà alcun sell-off sul cambio euro dollaro. La reazione di quest’ultimo potrebbe rivelarsi non così eclatante come inizialmente previsto.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories