Cambio euro dollaro: cosa sta succedendo alla quotazione

Che cosa sta succedendo al cambio euro dollaro? Occhi puntati sulla quotazione

Cambio euro dollaro: cosa sta succedendo alla quotazione

Il cambio euro dollaro di nuovo sotto la lente.

Le recenti oscillazioni della quotazione hanno inevitabilmente attirato l’attenzione dell’intero mercato, tornato a chiedersi in quale direzione si sta dirigendo l’EURUSD.

Cambio euro dollaro: cosa sta succedendo alla quotazione

Nel mese di luglio l’avanzata della quotazione si è fatta sempre più evidente. La moneta unica in particolar modo ha trovato slancio nell’accordo sul Recovery Fund trovato in sede di Consiglio europeo, mentre il biglietto verde ha perso sempre più terreno.

Venerdì scorso il cambio euro dollaro ha premuto ancora una volta sul pedale dell’acceleratore riportandosi persino sopra quota 1,19, dunque sui massimi di 26 mesi.

Da quel momento però la quotazione ha iniziato a indietreggiare mentre l’USD ha tentato di recuperare.

La coppia è così tornata a scambiare intorno a 1,17, ma il ritracciamento ha avuto vita breve. Già nel pomeriggio di ieri, lunedì 3 agosto, il cambio euro dollaro ha tentato la risalita in seguito ai dati macroeconomici giunti dagli USA.

In particolare a determinare la nuova avanzata sono state le rilevazioni sul manifatturiero: se da un lato l’indice PMI dell’ISM si è riportato su massimi di 15 mesi a 54,2, l’indice relativo dell’occupazione è rimasto sotto il 50% il che significa che le aziende hanno continuato a tagliare posti di lavoro a luglio.

I mai del tutto sopiti timori in merito hanno pesato ancora una volta sul biglietto verde e la coppia è stata così in grado di limitare le perdite, pur senza mettere a segno progressioni particolarmente imponenti.

Nella giornata odierna la quotazione dovrà vedersela prima con i prezzi di produzione dell’Eurozona e poi ancora con gli ordinativi alle fabbriche USA. Per il momento intanto il cambio euro dollaro sta salendo di un limitato 0,11% su quota 1,177.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories