La BCE ha affondato l’euro dollaro

Il cambio euro dollaro è affondato dopo le decisioni della BCE: l’accaduto

I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Il cambio euro dollaro ha intrapreso la via del ribasso nel giorno dell’atteso meeting BCE.

Come previsto dalla maggior parte del mercato, il Consiglio Direttivo ha tagliato i tassi sui depositi, ma non solo. Il Quantitative Easing e il tiering hanno giocato un ruolo centrale nell’odierna riunione (qui la diretta streaming dell’evento).

Le decisioni della BCE hanno avuto un impatto deciso sul cambio euro dollaro che è improvvisamente affondato arrivando a perdere quasi mezzo punto percentuale nell’arco di pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE: Tiering BCE: cos’è, a cosa serve e qual è il significato del termine?

Cambio euro dollaro e BCE: quale reazione?

La Banca Centrale Europea stata chiara. Poco prima della conferenza stampa ha comunicato in maniera sintetica tutte le decisioni prese dal Consiglio Direttivo, molte delle quali hanno avuto un impatto evidente sul cambio euro dollaro.

Stando a quanto emerso, i tassi sui depositi sono scesi ancora da -0,4% a -0,5%. Il taglio è stato accompagnato dal tiering: i depositi in eccesso presso la BCE saranno esentati dai tassi negativi.

Allo stesso tempo Draghi ha comunicato l’avvio di un nuovo Quantitative Easing che prenderà il via il prossimo 1° novembre a un ritmo di 20 miliardi di euro al mese. In questo caso, il programma di acquisti non avrà scadenza: proseguirà fino a che l’inflazione non convergerà in maniera sostanziale verso (ma sotto) il 2%.

Quanti avevano sperato in un taglio più corposo sono rimasti delusi. Il cambio euro dollaro, che ha scambiato per tutta la mattinata intorno a 1,10, è praticamente affondato di oltre mezzo punto percentuale e al momento della scrittura sta viaggiando intorno a 1,094.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.