Cambio euro dollaro tra BCE, Brexit e dati macro: cosa aspettarsi

Il cambio euro dollaro alle prese con la riunione BCE di settembre, la Brexit e i dati macro. Cosa sta per accadere?

Cambio euro dollaro tra BCE, Brexit e dati macro: cosa aspettarsi

Settimana impegnativa per il cambio euro dollaro.

Tra la riunione BCE di settembre, le ultime notizie sulla Brexit e i dati macroeconomici più recenti, la coppia è finita nuovamente sotto i riflettori.

La quotazione, d’altronde, ha messo a segno evidenti oscillazioni nelle ultime settimane, prima avvicinandosi a 1,20 e poi crollando addirittura sotto 1,18.

Proprio per questo il cambio euro dollaro è finito sul tavolo della BCE e dei suoi funzionari, che hanno sottolineato l’importanza della coppia, legando il suo andamento alle decisioni di politica monetaria.

Cambio euro dollaro: non solo BCE

Secondo alcuni osservatori, il meeting dell’istituto centrale previsto per giovedì 10 settembre avrà un impatto negativo sulla quotazione dell’EUR/USD.

Con tutta probabilità la BCE non toccherà al sua politica monetaria, ma esprimerà preoccupazione in merito al recente apprezzamento della moneta unica e al suo impatto sull’inflazione. Dichiarazioni queste, che potrebbero deprimere il cambio euro dollaro in maniera evidente.

Non sarà soltanto l’istituto centrale ad attirare l’attenzione della quotazione in questa settimana. Anche la Brexit continuerà a fare da padrona, soprattutto sulla scia delle ultime notizie giunte da Londra.

Il governo di Boris Johnson ha iniziato a prepararsi per l’eventualità di una separazione senza accordo commerciale, rispolverando così il temuto spettro del no-deal.

Sul fronte dati macro, invece, la giornata odierna ha acceso i riflettori sulla bilancia commerciale tedesca e sul PIL dell’Eurozona.

In generale, dunque, la settimana corrente si è rivelata ricca di spunti per il cambio euro dollaro, dalla BCE alla Brexit, fino ad arrivare alle rilevazioni economiche di rilievo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories