Cambio euro dollaro verso 1,16: fin dove arriverà?

Il cambio euro dollaro continua ad avanzare, ma fin dove arriverà la quotazione?

Cambio euro dollaro verso 1,16: fin dove arriverà?

Il cambio euro dollaro protagonista indiscusso dell’ultima settimana.

La quotazione ha trovato slancio in seguito all’accordo sul Recovery Fund partorito dal Consiglio europeo di luglio e ha iniziato a macinare guadagni.

Al rafforzamento sopra 1,14 è seguito poi il guizzo sopra 1,15 e il progressivo avvicinamento del cambio euro dollaro a 1,16. La domanda dunque sorge spontanea: fin dove si spingerà la corsa della coppia?

Cambio euro dollaro: un 2020 turbolento

Anche per l’EURUSD il 2020 si è rivelato un anno particolarmente impegnativo. La coppia ha iniziato intorno a 1,12 ed ha oscillato vistosamente fra minimi di 1,06 circa e massimi di oltre 1,14.

Poi, la scorsa settimana, il Consiglio europeo ha finalmente trovato un accordo sul Recovery Fund che ha permesso al cambio euro dollaro di premere sul pedale dell’acceleratore e di avvicinarsi persino a quota 1,16, livello osservato l’ultima volta a fine estate 2018.

Fin dove arriverà la quotazione?

A formulare interessanti previsioni sul prossimo andamento dell’EURUSD sono stati gli analisti di Goldman Sachs, i quali hanno fatto notare come l’accordo sul Recovery Fund abbia rappresentato una svolta storica per la moneta unica, una pietra miliare per il suo futuro.

A loro detta i solidi fondamentali ora costruiti permetteranno alla valuta condivisa di guadagnare il 10% sul biglietto verde nei prossimi 12 mesi mentre la dominance degli asset USA su quelli del Vecchio Continente non durerà ancora a lungo.

Il cambio euro dollaro, dunque, potrebbe continuare a scambiare ben impostato. Una view condivisa anche dagli analisti di Deutsche Bank, secondo cui la coppia riuscirà persino a balzare sopra 1,20 alla fine dell’anno.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO