L’euro dollaro ha sfondato anche quota 1,17. E adesso?

Il cambio euro dollaro ha sfondato anche quota 1,17: dove si sta dirigendo la quotazione?

L'euro dollaro ha sfondato anche quota 1,17. E adesso?

Il cambio euro dollaro ha sfondato anche 1,17.

La quotazione più monitorata del valutario ha nuovamente imboccato la via del rialzo rafforzando il trend dei mesi più recenti.

In meno di una settimana, dunque, il cambio euro dollaro è riuscito a riportarsi sia sopra 1,16 che, più di recente, sopra 1,17 per cui molti si sono chiesti fin dove si spingerà la coppia.

Cambio euro dollaro sopra 1,17: i driver della quotazione

La quotazione dell’EURUSD ha iniziato positivamente la sua sesta settimana consecutiva di guadagni oggi, lunedì 27 luglio 2020, e ha raggiunto i massimi di settembre 2018, oltre 1,17.

La debolezza del biglietto verde è stata determinante. Soltanto nell’ultima settimana il Dollar Index ha bruciato più di due punti (da 95 a 93 circa) mentre nelle prime ore della mattinata odierna ha continuato a segnalare flessioni di mezzo punto percentuale.

Il cambio euro dollaro così ha potuto proseguire indisturbato la sua fase di rafforzamento sopra 1,17.

I timori riguardanti l’aumento dei casi di COVID-19 negli USA e il loro possibile impatto sul recupero economico statunitense hanno fatto pressioni sulla valuta a stelle e strisce.

Quest’ultima, si noti, ha anche ignorato il raggiungimento dell’accordo di principio (tra Casa Bianca e repubblicani del Senato) sul prossimo “coronavirus relief bill”.

E adesso? Occhi sulla Fed

Le prossime giornate saranno ricche di elementi da monitorare per la quotazione: la riunione della Federal Reserve, nello specifico, potrebbe fornire nuovi spunti direzionali alla coppia.

Al momento in cui si scrive, il cambio euro dollaro sta guadagnando circa mezzo punto percentuale e sta scambiando ancora poco sopra 1,17. Per i più ottimisti però l’avanzata continuerà ancora e la coppia sarà persino in grado di raggiungere 1,20 entro fine anno. Ovviamente, le previsioni potranno essere riviste in qualsiasi momento vista la volatilità e le incertezze dei tempi correnti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories