Cambio euro dollaro a 1,10 a settembre?

Le ultime previsioni sul cambio euro dollaro sembrano tutto fuorché orientate al rialzo. La coppia scivolerà su 1,10 entro settembre?

Cambio euro dollaro a 1,10 a settembre?

Nella giornata di ieri il cambio euro dollaro è tornato a scambiare sopra la soglia di 1,17, eppure le previsioni di numerosi esperti rimangono ancora orientate al ribasso.

È questo il caso della banca svedese SEB, che la scorsa settimana ha tagliato le proprie stime sulla coppia a causa delle incertezze politiche legate all’Italia.

Non è la prima volta che il caos governativo del Belpaese impone agli esperti una simile revisione. Qualche giorno fa anche Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le sue stime sul cambio euro dollaro il tutto però prima della formazione del “secondo” Governo Conte.

Euro dollaro a 1,10 entro settembre?

Secondo la citata banca svedese, il cambio euro dollaro tornerà a scambiare intorno a quota 1,10 entro il terzo trimestre dell’anno. Una revisione decisa quella operata dall’istituto, che aveva inizialmente stimato un EURUSD su quota 1,18.

“È una combinazione di fattori. Vediamo più preoccupazioni politiche dall’Italia anche se non prevediamo una crisi. Riteniamo inoltre che il mercato stia sottovalutando la misura in cui la Federal Reserve continuerà ad alzare i tassi di interesse”,

ha affermato Carl Hammer, head of global macro and FX research di SEB, che mantiene una previsione compresa tra 1,12 e 1,14 per la fine dell’anno.

Numerose istituzioni finanziarie hanno tagliato le proprie stime sul cambio euro dollaro nel corso delle ultime settimane. Per la SEB, soltanto l’ultima di una lunga serie, nel momento in cui le banche centrali fuori dagli USA inizieranno ad abbandonare le politiche monetarie espansive il biglietto verde tornerà ad indebolirsi nel 2019.

Al momento della scrittura, però, il cambio euro dollaro sta scambiando con una leggera flessione dello 0,05% su quota 1,1692.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.