Borsa Italiana cambierà orario? Le (possibili) novità

Borsa Italiana cambierà e ridurrà l’orario delle contrattazioni? Le possibili novità

Borsa Italiana cambierà orario? Le (possibili) novità

Borsa Italiana potrebbe presto cambiare e ridurre l’orario di contrattazione.

A dirlo le ultime indiscrezioni di stampa riportate nel weekend, secondo cui il London Stock Exchange Group controllante la nostrana Piazza Affari starebbe pensando di introdurre non poche novità nei prossimi mesi.

Il tutto a pochi giorni dalla Brexit, evento che ha scaraventato la capitale britannica fuori dall’Unione europea e che imporrà un attento monitoraggio della Borsa Italiana, ormai diventata una outsider dell’UE.

Borsa Italiana cambia orario? Le novità

A riportare le ultime novità sul possibile cambio orario di Borsa Italiana è stato sabato scorso Milano Finanza, secondo cui il LSE starebbe pensando di ridurre l’attività operativa dei mercati sotto la sua gestione, compresa Piazza Affari.

Al momento, la piazza milanese apre alle ore 09:00 e chiude alle 17:30, per un totale di 8,5 ore di contrattazione, esattamente come accade sul resto degli indici europei.

Le cose però potrebbero presto cambiare. Con le novità pensate dal LSE l’orario di Borsa Italiana potrebbe scendere a 7 ore complessive, dalle 09:00 alle 16:00 in punto, in pieno stile americano.

Ancora secondo le indiscrezioni citate, il London Stock Exchange avrebbe già avviato una consultazione fra gli operatori con l’obiettivo di sondare il terreno e la risposta del mercato sarebbe stata sorprendentemente positiva.

La novità, si è detto, potrebbe portare all’introduzione di un regime transitorio della durata di un anno. Al momento però le voci sul possibile cambio orario di Borsa Italiana non sono state né confermate né smentite dai diretti interessati e sono rimaste soltanto delle mere indiscrezioni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.