Bonus Tv, domande di nuovo al via: come funziona e quanto si risparmia sul cambio televisore

Giorgia Bonamoneta

24 Maggio 2023 - 23:13

condividi

Il bonus Tv sta per tornare? Ecco cosa sappiamo su come funziona e quando tornerà il bonus per la rottamazione del vecchio televisore o decoder.

Bonus Tv, domande di nuovo al via: come funziona e quanto si risparmia sul cambio televisore

Potrebbe tornare a breve il bonus Tv. Introdotto dalla legge di Bilancio 2018 per la prima volta, il governo Meloni potrebbe riproporlo per incentivare la rottamazione dopo aver fatto scadere alla fine del 2022 il bonus precedente.

Il Corriere della Sera parla di una bozza del provvedimento che il ministero dell’impresa starebbe preparando per sostenere il settore delle telecomunicazioni. Un fondo di 90 milioni che potrebbe riguardare anche il bonus per la rottamazione e ricalcare il bonus Tv e decoder per rottamare le tecnologie passate e prepararsi alla switch off del digitale terrestre.

Anticipando la decisione del governo di rifinanziare il bonus televisione, ripercorriamo il funzionamento del bonus, come richiederlo e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus Tv: cos’è?

Il bonus per la rottamazione della televisione e del decoder è un bonus pensato per un acquisto allo scopo di rottamare l’elettrodomestico obsoleto e affrontare con un sostegno economico l’acquisto di una tecnologia più nuova. Tanto per la televisione quanto per il decoder, lo scopo era quello di agevolare i cittadini all’acquisto di una tecnologia capace di supportare lo switch off del digitale terrestre.

Bonus Tv: chi ha diritto al bonus?

Chi può beneficiare del bonus, secondo l’ultimo regolamento noto, sono i cittadini con Isee non superiore a 20.000 euro e la cittadinanza italiana. Invece il “bonus decoder a casa” è destinato agli over 70, con pensione non superiore a 20.000 euro annui e titolari di un abbonamento Rai, che non abbiano già usufruito del bonus decoder tv dell’importo di 30 euro.

Bonus Tv: come funziona?

Il bonus Tv nel tempo è stato ampliato, ha cambiato forma e con il decreto del 2021 il bonus aveva previsto anche uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore per un massimo di 100 euro. Lo stesso tipo di bonus era valido per l’acquisto anche di un decoder, per un valore più basso di 50 euro. In ogni caso non solo non è chiaro se il bonus Tv tornerà davvero, ma non è neanche certo che avvenga con le stesse modalità, gli stessi requisiti o la stessa cifra previsti in passato.

Possiamo però ricordare come funziona il bonus, cioè come ottenerlo. Infatti basta compilare un modulo di autodichiarazione per certificare lo smaltimento, cioè la rottamazione della vecchia televisore o consegnare la televisione in un’isola ecologica autorizzata prima del nuovo acquisto. Con la convalida della rottamazione, cioè il modulo, il cliente potrà recarsi al negozio e ricevere lo sconto.

Bonus decoder a casa: come funziona e a chi spetta?

In collaborazione con Poste Italiane era previsto anche un “bonus decoder” da far arrivare direttamente a casa ai pensionati. Si tratta infatti del bonus decoder riservato agli over 70: non un incentivo economico, ma un vero e proprio decoder a casa con consegna gratuita.

Per ottenere il decoder a casa bisognava possedere i requisiti sopra riportati, ma soprattutto fare domanda per ottenerlo. Le modalità erano tre:

  • numero verde 800.776.883 - con opzione consegna domicilio;
  • attraverso il modulo sul sito della Nuova tv Digitale;
  • in uno degli uffici postali italiani.

Attenzione: il bonus economico decoder non era accumulabile con il bonus decoder. Al contrario era possibile richiedere il bonus Tv e il bonus decoder a casa insieme.

Argomenti

# TV

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO