Bonus trasporti, non è finita: chi può fare domanda il 1 dicembre

Luna Luciano

5 Novembre 2023 - 10:35

condividi

I fondi per il voucher sono terminati di nuovo, ma non è finita qui. Ecco chi potrà fare richiesta per il bonus trasporti il 1° dicembre.

Bonus trasporti, non è finita: chi può fare domanda il 1 dicembre

Era annunciata e scontata la corsa ai bonus per gli abbonamenti ai mezzi pubblici messi a disposizione dal ministero dei Trasporti. Quasi quanto scontato è stato il risultato dell’iniziativa: i fondi finanziari sono stati esauriti prima di poter accontentare tutti i richiedenti del bonus.

Infatti, numerose sono state le persone che pur essendosi collegati alle 8 di mattina del 1° novembre, non hanno potuto accedere al bonus poiché la domanda ha superato ancora una volta l’offerta del Governo.

E se è vero che i fondi per il voucher fino a 60 euro sono nuovamente terminati, è vero anche che un’altra finestra temporale si aprirà il 1° dicembre 2023 per chi è rimasto senza bonus, potendo nuovamente fare richiesta, con la speranza questa volta di ottenerlo, in modo da poter alleggerire la spesa per i trasporti pubblici.

Ma alcune cose sono cambiate. Infatti il Governo ha ristretto il bacino dei potenziali beneficiari, modificando i requisiti. È quindi opportuno fare chiarezza, spiegando non solo quali e quanti saranno i fondi disponibili per il 1° dicembre ma, soprattutto, chi potrà fare richiesta del bonus. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Quando e perché si potrà fare di nuovo domanda per il bonus trasporti?

Era scontato che in pochissimo tempo anche i fondi per il bonus trasporti di novembre sarebbero terminati. Dal 1° novembre 2023, infatti, era possibile chiedere il voucher fino a 60 euro per l’acquisto dell’abbonamento mensile, valido per più mesi, o annuale in molte città, ma com’era prevedibile la domanda è stata più alta delle risorse disponibili, lasciando scontente numerose persone.

Ma chi è rimasto senza bonus non deve temere, potrà tentare nuovamente di richiedere il bonus tra poche settimane: il 1° dicembre 2023. Il bonus, come ormai è risaputo, dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione per l’acquisto di un abbonamento. Abbonamento la cui validità, però, potrà inizia anche in un periodo successivo a quello dell’emissione del voucher.

Ma perché si aprirà una nuova finestra per le richiesta il 1° dicembre? Da quale fonte il governo attingerà per generare nuovi bonus trasporti? In realtà la rispostya è abbastanza intuitiva. I nuovi bonus attingeranno agli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di novembre 2023.

I fondi saranno, quindi, resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00 del 1° dicembre 2023, come oggi ha riportato il sito del ministero dei Trasporti. Anche in questo caso la piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse finanziarie.

Bonus trasporti: chi può fare domanda il 1° dicembre?

E se si preannuncia un’altra corsa ai clic, bisogna domandarsi chi potrà prendervi parte. Infatti il governo Meloni ha applicato ulteriori restrizioni ai requisiti dei beneficiari, restringendo il bacino degli utenti che possono fare richiesta.

Se prima la soglia di reddito per aver diritto all’agevolazione era fissata a 35mila euro, ora potranno fare richiesta persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.

Il bonus trasporti, vale la pena ricordare, è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. Può essere richiesto per sé o per un minorenne a carico.

Per poter fare richiesta è necessario:

  • indicare il nominativo del beneficiario;
  • indicare il codice fiscale dello stesso:
  • spuntare l’auto-dichiarazione relativa all’Isee.

Il bonus sarà attivo, anche in questo caso, fino a esaurimento delle risorse finanziarie. I fondi verranno assegnati in ordine cronologico dell’arrivo della domanda: la velocità si rivela essere un fattore determinante e fondamentale per accedere al bonus. Ci si aspetta quindi un’altra corsa al bonus anche per questo dicembre 2023 con tutti i problemi relativi come il sistema in blocco e ore di attesa.

Iscriviti a Money.it

Correlato