Devi acquistare gli occhiali da sole e vorresti utilizzare il bonus occhiali da sole? Ecco in quali casi puoi ottenerlo
La legge di bilancio 2021 ha previsto il Bonus occhiali, si tratta di un contributo di 50 euro a fronte dell’acquisto di lenti a contatto correttive o occhiali da vista.
In merito al bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive sono molti gli interrogativi che si stanno ponendo i contribuenti e tra questi uno molto frequente è: si può utilizzare il bonus occhiali per l’acquisto di occhiali da sole graduati? Vediamo cosa risponde l’Agenzia delle entrate, ma facendo prima un breve accenno ai tratti salienti di questa misura.
In cosa consiste il bonus occhiali da vista?
La piattaforma per poter richiedere il Bonus occhiali è stata attivata il 5 maggio 2023, per questo motivo per gli acquisti antecedenti (a partire dal primo gennaio 2021 e fino al 4 maggio 2023) è possibile chiedere il rimborso dei costi sostenuti (solo se la spesa è stata sostenuta presso negozi accreditati), mentre per gli acquisti successivi a tale data si può chiedere il voucher da utilizzare presso i centri accreditati.
Ricordiamo che la lista dei negozi accreditati si può trovare sulla piattaforma sulla quale è possibile proporre anche istanza.
Possono beneficiare di questa agevolazione le persone con Isee inferiore a 10.000 euro, se nel nucleo sono presenti più persone che indossano occhiali si può richiedere un bonus per ciascuno, inoltre è compatibile con altre agevolazioni fiscali e in particolare con le detrazioni per le spese sanitarie.
Nell’arco temporale compreso tra il primo gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 ogni membro del nucleo può usufruire del bonus solo una volta.
Fatta questa premessa, rispondiamo alla domanda principale: si può ottenere il Bonus occhiali da vista per l’acquisto di occhiali da sole graduati?
Perché si può ottenere il bonus occhiali per lenti da sole?
Gli occhiali da sole non sono un capriccio o semplicemente un accessorio di moda, ma sono un’importante protezione per gli occhi, soprattutto in estate quando i raggi Uv possono danneggiare la struttura dell’occhio.
Chi ha un deficit visivo generalmente utilizza gli occhiali da sole in abbinamento alle lenti a contatto e quindi acquista lenti neutre, oppure acquista occhiali da sole graduati, in questi casi si può ottenere il bonus occhiali da vista per le lenti da sole?
La risposta è positiva in quanto le lenti correttive, anche se da sole, rientrano tra i dispositivi medici contemplati nella circolare 20/E del 2011 dell’Agenzia delle entrate (decreto legislativo 46 del 1997). La circolare contempla tra i dispositivi medici le lenti oftalmiche, le montature per lenti correttive e gli occhiali premontati. Naturalmente deve trattarsi di prodotti certificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA