Bonus Garanzia Giovani anche per le assunzioni del 2019

Bonus Garanzia Giovani anche per le assunzioni effettuate nel 2019: la proroga è contenuta nel decreto ANPAL n. 581 del 28 dicembre 2018.

Bonus Garanzia Giovani anche per le assunzioni del 2019

Bonus Garanzia Giovani 2019: proroga delle agevolazioni anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al prossimo 31 dicembre.

L’anno nuovo si apre con una buona notizia per le imprese che intendono assumere giovani NEET e che potranno beneficiare dello sgravio contributivo fino a 8.060 euro per 12 mesi.

La novità è contenuta nel decreto ANPAL n. 581 del 28 dicembre 2018. Per le assunzioni di giovani effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 la dotazione del bonus Gagi è incrementata di oltre 60 milioni di euro, con un totale di 160 milioni da destinare alle imprese che effettueranno nuove assunzioni.

Bonus Garanzia Giovani 2019: scadenza prorogata

Il decreto ANPAL del 28 dicembre 2018 dispone la proroga della scadenza per fruire del bonus Garanzia Giovani.

Saranno agevolate con lo sgravio contributivo totale, ad esclusione di premi e contributi INAIL, le assunzioni di giovani NEET effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nel limite della dotazione finanziaria dell’INPS pari a 160 milioni di euro.

Le imprese che beneficeranno del bonus Garanzia Giovani 2019 avranno tempo fino al 28 febbraio 2021 per la fruizione dello stesso: come di consueto, l’importo dello sgravio riconosciuto dovrà essere fruito mensilmente, dura 12 mesi ed è pari ad un massimo di 8.060 euro di importo.

Restano invariate le regole operative ed i requisiti per beneficiare del bonus per le assunzioni effettuate nel 2019: è necessario che il giovane che si intende assumere rientri nella categoria dei NEET (acronimo di Not engaged in Education, Employment or Training) e che risulti quindi non impegnato in rapporti di studio o lavoro e che sia di età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

ANPAL, decreto n. 581 del 28 dicembre 2018
Decreto di proroga dei termini per usufruire dell’Incentivo occupazione NEET (bonus Garanzia Giovani)

Bonus Garanzia Giovani 2019: chi ne ha diritto

Il bonus Garanzia Govani, anche noto come bonus Gagi, spetta per le assunzioni effettuate per tutto il 2019 con le seguenti tipologie contrattuali:

La possibilità di accedere agli sgravi, da fruire mediante conguaglio mensile sui contributi dovuti per ciascun lavoratore assunto, spetta anche in caso di contratto a tempo parziale. In tal caso l’importo del bonus riconosciuto sarà riparametrato in base all’orario di lavoro svolto dal giovane NEET.

L’agevolazione per l’assunzione di giovani under 29 può essere richiesta e fruita da datori di lavoro privati che procederanno alle assunzioni di giovani che svolgeranno il tirocinio Garanzia Giovani entro il prossimo 31 dicembre 2019, purché in regola con gli adempimenti base (Durc regolare, nessuna violazione del CCNL, ecc.)

Le agevolazioni previste dal Programma Occupazione Giovani sono rivolte quindi all’assunzione di giovani che abbiano i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 16 e 29 anni;
  • iscrizione al Programma Garanzia Giovani;
  • nessuna iscrizione ad altri percorsi di studio/stage e nessun impiego (a qualsiasi titolo) presso altre aziende.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Garanzia Giovani

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.