Bonus fotovoltaico 2023, tutti i modi per avere l’impianto a costo ridotto

Patrizia Del Pidio

31 Marzo 2023 - 10:57

condividi

Anche se non esiste un vero e proprio bonus fotovoltaico esistono diversi modi per avere agevolazioni e benefici per installare un impianto per la produzione di energia rinnovabile.

Bonus fotovoltaico 2023, tutti i modi per avere l’impianto a costo ridotto

In un periodo in cui l’inflazione è in continua crescita e i prezzi delle bollette dell’energia elettrica e del gas hanno subito rincari importanti, andare a risparmiare sui costi dell’energia è diventato quasi una necessità. E proprio per questo moltissimi cittadini stanno scegliendo la strada delle energie rinnovabili per poter avere non solo energia pulita e un impatto ambientale minore, ma anche un reale risparmio sui costi.

L’ultima Legge di bilancio, proprio per incentivare questa scelta, ha prorogato una serie di bonus che favoriscono l’efficientamento energetico degli immobili, anche in ottica della . Per questo motivo anche nel 2023 si potrà contare su una serie di detrazioni fiscale che possono alleggerire i costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico nella propria abitazione. Vediamo quali agevolazioni ci sono e a chi sono rivolte.

Reddito energetico 2023

Il primo incentivo da menzionare quando si parla di bonus per l’installazione del fotovoltaico è, senza alcuna ombra di dubbio, il reddito energetico. Al momento è attivo solo in poche Regioni, ma permette l’installazione totalmente gratuita dell’impianto alle famiglie con disagio economico ed energetico.

Si accede all’agevolazione, ovviamente, tramite Isee e l’energia che si produce deve servire solo all’autoconsumo. Quella prodotta in eccesso deve essere ceduta alla Regione per alimentare il fondo che permette di erogare il beneficio ad altre famiglie.

Bonus accumulo 2023

Ilbonus accumulo per il fotovoltaico è un credito di imposta previsto per il 2023 per i versamenti effettuati nell’installazione, appunto, di sistemi di accumulo in impianti alimentati da energia rinnovabile. Il credito di imposta si ottiene sulle spese effettuate nel periodo che intercorre tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2022.

Il sistema di accumulo, ovviamente, deve essere integrato in un impianto di pannelli fotovoltaici o altri impianti alimentati da energie rinnovabili.

Bonus ristrutturazioni 2023

Prorogato anche per il 2023, il bonus ristrutturazioni consente di avere una detrazione del 50% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati sul proprio immobile. La detrazione spettante, su un massimale di spesa di 96.000 euro, si ottiene in 10 quote annuali di uguale importo e comprende anche l’eventuale spesa effettuato per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici.

In questo caso, la detrazione al 50% trascina anche il bonus mobili che consiste, anch’esso, in una detrazioni del 50% su una spesa massima di 10.000 effettuata per i mobili necessari per l’arredamento dell’immobile ristrutturato.

Iva agevolata al 10%

Da ricordare, inoltre, che per chi acquista e installa un impianto fotovoltaico è prevista anche un’altra agevolazione che riguarda l’Iva. L’aliquota applicata invece che al 22% è al 10% e la riduzione in questione deve essere applicata non solo sui costi del materiale, ma anche sulle spese di progettazione e di installazione dell’impianto stesso.

Ovviamente per poter fruire dell’Iva agevolata l’impianto deve essere installato da un immobile ad uso abitativo da una persona fisica. Ed il beneficio dell’Iva ridotta si ha in ogni caso, a prescindere dalle eventuali detrazioni fiscali di cui si potrà fruire.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO