Per i giovani agricoltori è disponibile un bonus di 100.000 euro forfettario, come contributo per il primo insediamento. Domande entro il 31 luglio 2025. Ecco requisiti e istruzioni.
C’è tempo fino al 31 luglio 2025 per presentare istanza per ottenere il bonus agricoltura primo insediamento rivolto ai giovani agricoltori che vogliono iniziare un’attività agricola. Si possono ottenere fino a 100.000 euro. Si tratta di un contributo forfettario, quindi, non devono essere giustificate le singole somme spese.
Ecco i beneficiari, i requisiti e come presentare istanza per ottenere il bonus agricoltura fino a 100.000 euro.
Chi può richiedere il bonus agricoltura di 100.00 euro
Il bando linea d’intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” della regione Calabria è rivolto a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 e 40 anni (41 anni non compiuti) che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o societaria (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione). Devono insediarsi in azienda in qualità di capo e si ottiene il contributo dietro presentazione di un Piano Aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
Il bonus agricoltura è rivolto a soggetti un’adeguata formazione o competenza professionale nel settore agricolo. Possono presentare istanza soggetti con:
- titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario;
- titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo;
- titolo di scuola secondaria di secondo grado non agricolo, comprese le qualifiche professionali conseguite con percorsi formativi di durata almeno triennale, e attestato di frequenza ad almeno un corso di formazione di almeno 150 ore, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale, tenuto da enti accreditati dalla Regione oppure partecipazione con esito favorevole all’intervento di sviluppo rurale cooperazione per il ricambio generazionale;
- titolo di scuola secondaria di primo grado (la classica licenza media), accompagnato da esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale agricolo per almeno 104 giornate/anno.
Il Piano Aziendale per l’accesso al bonus agricoltura di 100.000 euro
La domanda deve essere accompagnata da un Piano aziendale dettagliato. Il Piano Aziendale deve essere timbrato e sottoscritto dal tecnico o dai tecnici abilitati nelle materie oggetto di bando, nella forma di relazione asseverata, e dal soggetto richiedente. Il Piano deve contenere l’indicazione in maniera dettagliata e scrupolosa tutti gli interventi proposti dall’iniziativa progettuale del giovane insediante.
Possono beneficiare del contributo anche soggetti che già si sono insediati alla direzione di un’azienda agricola, ma da meno di 24 mesi.
Nel caso in cui il contributo sia riconosciuto, i beneficiari si impegnano a guidare l’azienda per almeno 5 anni decorrenti dal pagamento dell’ultima rata del premio.
Importi e graduatoria per il bonus agricoltura primo insediamento
La sovvenzione ha un importo massimo di 100.000 euro diviso in due quote, 70.000 euro per la realizzazione del Piano Aziendale e 30.000 euro come premio secco per l’insediamento.
La spesa ammissibile per il Piano Aziendale non può essere inferiore a 50.000 euro, nel caso di spesa minima viene però ridotto anche il premio di primo insediamento a poco più di 21.000 euro.
Il punteggio per la graduatoria viene formato avendo in considerazione diversi elementi tra cui la formazione. Sono riconosciuti 15 punti ai giovani laureati, 8 punti per scuola secondaria nel settore agricolo…I punteggi sono riconosciuti anche in base a:
- dimensione dell’azienda;
- localizzazione;
- progetti di inclusione sociale;
- progetti presentati in forma associativa.
Come presentare istanza per il bonus agricoltura di 100.000 euro
Per poter presentare la domanda di sostegno è obbligatorio possedere e aggiornare il fascicolo aziendale sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale, gestito dal MASAF). La domanda può essere presentata entro il 31 luglio 2025.
La domanda deve essere presentata sul sito della regione Calabria con accesso alla piattaforma con CIE, SPID o CNS.
Per maggiori informazioni si invita a scaricare il bando allegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA