Bollette luce e gas, novità in arrivo: cosa cambia in fattura dal 2023

Stefano Rizzuti

20 Maggio 2022 - 14:57

condividi

Da gennaio del 2023 cambiano le bollette di luce di gas. Arera ha stabilito che nelle fatture dovranno essere riportate alcune informazioni: vediamo quali sono.

Bollette luce e gas, novità in arrivo: cosa cambia in fattura dal 2023

Le bollette di luce e gas cambiano e dal 2023 diventano più trasparenti. Aumentano le informazioni presenti in fattura con l’aggiunta di alcuni elementi che permetteranno ai clienti di essere più consapevoli di quanto pagano e per quale tipo di offerta.

Le novità che scatteranno a gennaio del 2023 sono previste dalla delibera di Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. Gli operatori dovranno precisare le modalità di calcolo del consumo annuo (degli ultimi 12 mesi) oltre alla spesa annua.

Altra novità è quella del codice offerta, un numero da inserire in bolletta e che permette all’utente di rintracciare le informazioni sulla sua offerta e confrontarla con le altre sul mercato. L’aggiornamento previsto da Arera rientra nel piano Bolletta 2.0, che ha l’obiettivo di rendere più semplici e trasparenti le informazioni presenti in fattura.

Bollette, come cambia la fattura dal 2023

Dal 2023 cambieranno quindi le fatture ricevute dagli utenti per luce e gas. Innanzitutto dovrà essere aggiunta la voce del consumo annuo per identificare il fabbisogno degli ultimi 12 mesi consecutivi e le differenze tra le letture rilevate e le autoletture (con l’aggiornamento a ogni bolletta, se necessario).

Nella fattura dovrà essere inserita la spesa annua sostenuta dall’utente con riferimento agli ultimi 12 mesi. Inoltre ci dovrà essere un’ulteriore specifica: dovrà essere riportata chiaramente la spesa relativa alla fornitura di gas o elettricità scorporata di altre voci esterne come quelle relative al canone o agli indennizzi. E, come detto, il codice offerta dovrà essere presente in fattura.

Nella bolletta dovrà essere riportato anche il link alle pagine web di Arera: il consumatore deve essere reindirizzato al Portale offerte, allo sportello per il consumatore e al portale consumi. Di fatto devono essere indicate le pagine in cui sono contenute le informazioni sull’eventuale passaggio ad altri fornitori, sulla risoluzione delle controversie e sul dettaglio dei propri consumi.

Le novità per gli operatori con la nuova bolletta

Il primo obbligo per gli operatori che forniscono servizi di luce e gas sarà quello di distinguere le voci della fattura. In particolare dovranno apparire chiaramente le spese relative agli oneri di sistema e quelle per il trasporto e la gestione del contatore, per garantire così maggiore trasparenza per gli utenti.

Altra informazione da aggiungere sarà - quando prevista - la data di scadenza del contratto, da riportare nella fattura. Infine le aziende dovranno indicare le modalità per l’attivazione del servizio di conciliazione gratuito di Arera o di altri organismi per la conciliazione la cui procedura sia ugualmente gratuita.

Argomenti

# Luce
# ARERA

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO