Black Friday, come risparmiare (davvero)

22 Novembre 2022 - 09:09

22 Novembre 2022 - 09:10

condividi

Risparmiare al Black Friday si può? Certamente, ma è necessario conoscere alcuni trucchi fondamentali. Ecco una guida per riuscire a risparmiare mentre si fa shopping.

Black Friday, come risparmiare (davvero)

Risparmiare durante il Black Friday è molto semplice: tutti i principali negozi - fisici e online - mettono in sconto molti dei loro prodotti, facendo sì che il loro prezzo scenda verticalmente. Tra gli articoli che più spesso sono soggetti a sconti, ci sono quelli tecnologici, come smartphone, tablet e computer, oppure quelli per la casa, in particolare gli elettrodomestici. Nonostante gli sconti siano molto attraenti, è necessario stare attenti a non spendere i soldi in maniera sconsiderata.

Com’è possibile - se lo è - resistere alla tentazione di spendere i propri soldi nel modo sbagliato? Quali sono i modi per non sprecare i propri soldi? La redazione di Money.it si è ingegnata e ha selezionato alcuni importanti consigli per voi che volete fare shopping durante il Black Friday. Ecco quali sono.

Black Friday: 5 consigli per risparmiare

1. Informatevi sulle date:
la prime cose da sapere quando si fa shopping durante il Black Friday sono le date degli eventi speciali, poiché il Black Friday non è più soltanto un giorno, ma arriva a protrarsi anche per 2-3 settimane. Gli sconti non sono quindi presumibilmente sempre uguali, ma raggiungono il loro apice in alcuni giorni particolari, che nel caso di quest’anno sono il 25 e il 28 novembre, rispettivamente la data del Black Friday e del Cyber Monday. Qualora quindi vogliate abbiate deciso di fare un acquisto, potrebbe essere una buona idea attendere questi giorni, così da approfittare del massimo sconto possibile.

2. Non comprate ciò che non vi serve:
il fattore che porta molte persone a spendere più di ciò che dovrebbero è la semplicità con cui è possibile concludere un acquisto. Su molte piattaforme di e-commerce infatti, sono sufficienti un paio di click per ordinare un prodotto. Farsi prendere la mano da questo meccanismo può essere molto costoso, è perciò consigliabile pianificare ciò che si vuole comprare prima di iniziare lo shopping, così da essere essenziali.

3. Non esagerate con i regali:
è comprensibile che molte persone vogliano portarsi avanti con i regali di Natale per non arrivare con l’acqua alla gola, tuttavia non è necessario fare un regalo (specialmente costoso) anche al cugino di terzo grado. Se possibile scegliete pochi regali, ben pensati e adatti alle persone a cui sono destinati.

4. Confrontate i prezzi:
non tutti i prezzi sulle piattaforme di e-commerce sono uguali. La cosa migliore da fare per risparmiare davvero su un acquisto è cercare bene online e non farsi prendere dalla fretta cadendo in tranelli come quelli delle offerte «che durano soltanto pochi minuti», perché spesso chi utilizza questi meccanismi punta a mettere fretta all’acquirente, facendolo cadere in errore. Piuttosto, prendetevi tempo per scegliere con cura dopo aver confrontato i prezzi tra di loro.

5. Contate fino a dieci:
sembrerà banale, ma come accennato nel punto precedente, farsi prendere dalla fretta - che è una pessima consigliera - può costare davvero caro (in tutti i sensi). Prima di premere «compra subito» su un prodotto, vi invitiamo caldamente a rileggere tutti i punti precedenti e chiedervi «mi serve davvero questo prodotto?» Se la risposta è sì, procedete; se è forse, contate di nuovo; se è no, chiudete la pagina.
Così riuscirete senza alcun dubbio a risparmiare.

Risparmiare (davvero) comprando su eBay

Tra tutte le piattaforme che partecipano al Black Friday, eBay è senza dubbio una di quelle che più ha deciso di sbilanciarsi con le offerte. L’azienda ha lanciato la campagna Cyber edays, iniziata il 18 novembre, che durerà fino al 4 dicembre, ben oltre il Cyber Monday.

Durante questo periodo sono scontati oltre un milione di prodotti e fino al 70%, il che offre davvero la possibilità di fare ottimi affari. Le categorie di prodotti in sconto sono davvero varie: ci sono dispositivi elettronici, come PC, tablet e smartphone; elettrodomestici per la cucina, come forni e lavatrici, capi d’abbigliamento e molto altro ancora. Se perciò siete alla ricerca di qualcosa, tenendo bene a mente i consigli riportati qui sopra, potete dare un’occhiata alle offerte, visibili premendo sul bottone qui sotto.

Per aiutarvi a comprendere praticamente cosa sia un buon affare durante il Black Friday, la redazione di Money.it ha selezionato 5 prodotti molto costosi (a titolo esemplificativo) che grazie al Black Friday sono decisamente più abbordabili.

Cyclette da casa YM
Guardate ad esempio questa cyclette: il suo prezzo di partenza era di 400 euro, in occasione del Black Friday il suo prezzo è sceso a 99,99 euro. Il risparmio è quindi di 300,01 euro, vale a dire del 75%. Se volete uno strumento per allenarvi a casa, ma allo stesso tempo volete risparmiare, questa è un’ottima scelta.
Cyclette da casa YM

Notebook HP ProBook 440 G8 14’’
Un discorso analogo vale per questo HP: comprare un computer oggi è complesso, le funzioni e le caratteristiche da monitorare sono molte e le differenze spesso non facili da comprendere. Scegliere un HP è una decisione molto oculata, poiché si ha la consapevolezza che dietro al brand ci sia una storia solida fatta di esperienza e di prodotti di qualità. Questo dispositivo in particolare è scontato del 38% (quindi più di un terzo del prezzo di partenza), il suo prezzo, una volta scontato, scende di ben 458 euro, passando da 1200 euro a 750 circa, un risparmio davvero notevole.
Notebook HP ProBook 440 G8 14’’

Smartphone Samsung Galaxy S22 5G
Capitolo smartphone: la scelta del telefono non va mai fatta a cuor leggero, poiché è un dispositivo che si usa ogni giorno per fare moltissime cose. Per assicurarsi di non avere problemi nel corso della giornata la cosa migliore da fare è assicurarsi di sceglierne uno performante, possibilmente risparmiando. Comprando per esempio questo Samsung Galaxy S22 ci si assicura uno smartphone uscito di recente (2022), con molta memoria (128 GB) e una connessione veloce (5G). Anche su questo prodotto il risparmio è notevole, il suo prezzo è infatti passato da 799,90 a 589,90 euro, si risparmia perciò più di 200 euro.
Smartphone Samsung Galaxy S22 5G

TV Samsung UE50AU7090UXZT 50"
È possibile risparmiare anche sulle TV? Naturalmente, e questa TV Samsung ne è un esempio. Il suo prezzo in occasione del Black Friday di eBay, scende di ben 230 euro, passando da 599,90 a 369,90 euro. Un risparmio importante, non trovate? Attenzione tuttavia allo spazio che richiede: una televisione da 50’’ è sicuramente molto bella, ma non è adatta a tutti gli ambienti, poiché necessità di molto spazio per essere installata ed utilizzata. Prima di acquistarla, questa così come una simile, si consiglia di prendere adeguatamente le misure, così da non avere brutte sorprese.
TV Samsung UE50AU7090UXZT 50 "

Lavatrice Beko WUX81232WI/IT
Per concludere, il capitolo elettrodomestici: anche qui è possibile risparmiare, ma qui serve una maggiore attenzione ai consumi. Gli elettrodomestici sono oggetti estremamente energivori, un prodotto comprato a basso prezzo perciò, può costringervi a pagare bollette molto molto salate, è perciò necessario prestare attenzione.

Come fare? Controllate la classe energetica prima dell’acquisto: oggi le classe vanno da A (ossia quella con i consumi più bassi), fino a G (consumi più alti). Scegliere perciò un elettrodomestico con un prezzo basso non sempre (in realtà quasi mai), porta un risparmio. È piuttosto consigliabile fare un acquisto ben studiato, scegliendo un prodotto con una classe energetica media (come quello in oggetto, con classe energetica C) e un buon prezzo. Questa lavatrice Beko, ad esempio, non soltanto ha una buona classe energetica, ma in occasione del Black Friday eBay, gode anche di uno sconto di 280 euro, arrivando a costare poco più di 200 euro.
Lavatrice Beko WUX81232WI/IT

Iscriviti a Money.it