Come si apre un wallet in Bitcoin? Ecco una guida semplice su come creare un conto per inviare o ricevere criptovalute e quali sono i wallet migliori.
Vi state approcciando al mondo delle criptovalute e adesso volete sapere come creare un wallet Bitcoin per usare il vostro denaro virtuale per ricevere pagamenti ed effettuare transazioni?
Per iniziare chiariamo cosa è e come funziona un wallet, anche detto “conto”, per Bitcoion e altre criptovalute. Il wallet, che in inglese significa “portafoglio”, è appunto un portafoglio digitale composto da un file criptato a cui si accede solo se si è in possesso delle relative password, ovvero le chiavi private. Il wallet non contiene propriamente Bitcoin (questi sono memorizzati sulla blockchain), ma piuttosto memorizza le chiavi pubbliche e private che danno diritto all’utente di utilizzare il denaro virtuale e gestire il conto. Se si desidera utilizzare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, quindi, è necessario disporre di un portafoglio digitale o wallet.
leggi anche
Chi accetta Bitcoin in Italia
Se non vi rivolgete a una terza parte che tenga i vostri Bitcoin al sicuro per voi, i vostri soldi in Bitcoin saranno custoditi in un file sul vostro computer e, se perderete il file o dimenticherete la password, il wallet e tutto il suo contenuto in Bitcoin saranno persi e irrecuperabili per sempre, proprio come avverrebbe se si smarrisse portafogli fisico. Ci sono, però, due importanti differenze:
1) Il wallet Bitcoin è un portafoglio virtuale, e quindi è possibile farne delle copie di backup (su hard disk esterni, chiavette usb, schede sd, servizi di file storage online come Google Drive e Dropbox). Anche se qualcuno trovasse il wallet non potrebbe utilizzarlo senza conoscere la password.
2) A meno che non dividiate i vostri soldi su più wallet (soluzione con evidenti problemi di gestione) il vostro file conterrà tutti i vostri soldi in Bitcoin. Questo significa che in certi casi il danno da perdita del file potrebbe essere molto peggiore dello smarrimento di un portafoglio fisico in cui in genere teniamo una piccola quantità di denaro.
Ed è qui che intervengono le «terze parti». Molti exchange, compresa la difficoltà di alcuni utenti nel custodire autonomamente le proprie criptovalute, hanno iniziato ad offrire un servizio di wallet in cui le chiavi privati vengono custodite a livello professionale dalla società. Tra questi exchange spicca Cryptosmart, come vedremo più avanti. In questo caso non è necessario scaricare alcun software sul proprio PC, si dispone delle proprie criptovalute direttamente in piattaforma.
Dopo questa premessa molto importante passiamo a creare il nostro primo wallet in Bitcoin, passaggio necessario per poter poi inviare e ricevere pagamenti in Bitcoin.
Come aprire wallet Bitcoin
Per farlo è necessario usare un software in grado di gestire il nostro file-wallet. Se non sapete quale scegliere, su Bitcoin.org è disponibile una lista di software adatti a farlo, divisi per piattaforme e caratteristiche come controllo, sostenibilità, commissioni. Sta a voi scegliere il miglior wallet Bitcoin più adatto alle vostre esigenze, in base al grado di sicurezza desiderato e alla disponibilità su device e sistemi operativi posseduti (PC Windows, Mac, Linux, Android...). Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori wallet BTC sul mercato.
leggi anche
I migliori wallet per conservare le criptovalute
Aprire wallet Bitcoin: quanto costa?
Prima di entrare nel dettaglio e vedere i passaggi per aprire un conto Bitcoin e quali sono i migliori rispondiamo a una domanda che ci si potrebbe porre in questa fase: quanto costa un conto Bitcoin? L’apertura di un wallet può essere gratuita, ma bisogna considerare i costi di gestione e le commissioni previste per i servizi offerti, come quelle sui prelievi e sulla conversione.
I migliori wallet Bitcoin
Di seguto, una selezione accurata di exchange offrono il servizio wallet e di software per poter creare e gestire il proprio conto in Bitcoin e altre criptovalute.
Cryptosmart
Il wallet di Cryptosmart, exchange crypto 100% italiano, permette di ricevere e inviare tutte le maggiori criptovalute poiché questo exchange ha la connessione alle blockchain più importanti.
Molto semplice da utilizzare, anche per chi non ha tanta dimestichezza con le criptovalute, il wallet di Cryptosmart è anche sicuro. Cryptosmart custodisce la chiave privata del wallet, quindi l’utente non ha la difficoltà di dover creare e custodire la chiave privata. Ciò semplifica la procedura agli utenti. Dall’altra parte, la sicurezza è data dal fatto che la custodia della chiave privata avviene a livello professionale e dalla presenza di tre fattori di autenticazione: per movimentare le criptovalute dal wallet occorre prima
- Entrare con username e password
- Confermare la movimentazione con un codice che arriva per email
- Inserire un secondo codice, che arriva al numero di telefono associato al wallet, che viene verificato dall’help desk dell’exchange.
Con questi tre fattori di autenticazione è praticamente impossibile che un hacker riesca a prendere le criptovalute dal wallet di Cryptosmart.
Chi custodisce autonomamente le proprie crypto deve stare particolarmente attento alla sicurezza di come vengono custodite le chiavi private - un hacker da internet può, in teoria, entrare nel wallet se le chiavi vengono custodite in maniera non appropriata e impadronirsi di tutti gli asset presenti.
Per aprir un conto su Cryptosmart, occorre:
Di seguito, una guida passo passo per la creazione di un account su Cryptosmart:
- visita il sito web di Cryptosmart
- in alto a destra, clicca sul bottone REGISTRATI
- inserisci i dati richiesti, ovvero nome, cognome, indirizzo e-mail, password, codice referral. I lettori che decidono di abbonarsi a Money.it Premium riceveranno un codice sconto da inserire nella sezione “codice referral” che permette di operare per 6 mesi SENZA COMMISSIONI
- leggi con attenzione le “Condizioni generali per l’utilizzo della Piattaforma”
- clicca sul pulsante “Registrati”
- accedi alla casella e-mail indicata in fase di registrazione e apri l’e-mail di conferma di Cryptosmart, all’interno della quale dovrai cliccare il link presente al fine di confermare la registrazione
- accedi ora alla piattaforma
- Puoi accedere alla piattaforma cliccando sul pulsante ENTRA in homepage in alto a destra e inserisci le credenziali appena create e verificare il tuo numero di telefono.
Coinbase
Quello di Coinbase è considerato tra i migliori wallet per Bitcoin. È un hot wallet, ma ciò non compromette gli alti standard di sicurezza. Di recente, inoltre, è stato reso ancora più sicuro grazie alla partnership con la società di hardware wallet Ledger: gli utenti possono gestire e conservare criptovalute e NFT del loro Coinbase Wallet in modalità offline e completamente proprietaria. L’account Coinbase è gratuito e senza commissioni di gestione.
Per aprire un conto Bitcoin su Coinbase bisogna avere almeno 18 anni, un documento d’identità con foto, un computer o uno smartphone connesso a internet, un numero di telefono collegato allo smartphone e l’ultima versione del browser o dell’app.
- Vai sul sito di Coinbase o sull’app disponibile per Android e iOS
- Tocca su Inizia
- Inserisci i dati che ti vengono richiesti (nome, e-mail, password, nazionalità)
- Accetta l’informativa sulla privacy
- Fai clic su Crea account o Registrati
- Verifica l’indirizzo via email
- Collega un metodo di pagamento
Binance
Binance è un famoso exchange nato in Cina nel 2017 e una delle piattaforme di criptovalute con il più grande volume d’affari. Binance offre ai trader la possibilità di aprire e detenere un wallet per custodire le criptovalute in sicurezza.
Per creare un conto Bitcoin su Binance devi fare così:
- Vai sul sito e clicca su Crea un account Binance
- Decidi se creare il conto da email o numero di telefono
- Inserisci i tuoi dati (email/telefono e password)
- Accetta i Termini di servizio
- Clicca su Crea conto
- Conferma il tuo account attraverso il codice che Binance ti invia via SMS entro 30 minuti
- Per migliorare la sicurezza del tuo account vai su dashboard e abilita l’autenticazione a due fattori, tramite verifica via telefono e Google.
Il procedimento è lo stesso se si vuole aprire un conto Binance da app.
Crypto.com
Anche Crypto.com, come Coinbase, è un exchange che oltre a dare la possibilità di acquistare, vendere e scambiare criptovalute, offre un wallet digitale con eccellenti funzionalità di sicurezza.
Il wallet Crypto.com è un wallet decentralizzato: fornisce chiavi private crittografate localmente sul dispositivo dell’utente, che può inviare e ricevere liberamente criptovalute direttamente sulla blockchain. Per creare un conto bisogna scaricare l’app da App Store o Google Play (la caratteristica principale di Crypto.com wallet è che è un’app mobile autonoma), poi selezionare il metodo di creazione. Puoi creare un nuovo wallet o importarne uno esistente già creato su altre piattaforme.
Exodus
Exodus è uno dei portafogli multi-criptovaluta più sicuri e affidabili.
Se vuoi creare un wallet Bitcoin che supporti più criptovalute non devi far altro che scaricare e installare l’app di Exodus.
- Vai sul sito exodus.com e fai clic su Download
- Scegli se installare la versione per Desktop, che supporta l’hardware wallet Trezor, oppure la versione mobile disponibile su App Store e Google Play
- Crea una password per il tuo wallet e scegli una frase di 12 parole per il recupero nel caso dovessi smarrire la password
- Installa Exodus sul tuo computer o smartphone
Ledger
Oltre ai software wallet che abbiamo appena visto, ci sono vari tipi di wallet per aprire un account e gestire i propri Bitcoin, come ad esempio gli Hardware wallet. Sono dei piccoli dispositivi simili a chiavette USB. Se le piattaforme di trading centralizzate e i wallet online creano un significativo problema di sicurezza, gli hardware wallet come Trezor e Ledger consentono agli utenti di mantenere il controllo completo sulle proprie chiavi private e conservare le proprie criptovalute in tutta sicurezza. Non solo una soluzione efficace contro i recenti attacchi hacker ai chip, ma anche contro malintenzionati fisici visto che inserendo 3 volte il pin sbagliato il device si resetta.
Ledger Nano S
Quando attiviamo il dispositivo per la prima volta ci viene chiesto un pin che protegge il seed e viene data la possibilità di generare o importare un seed già esistente. Supporta diversi wallet (anche Ripple e Ethereum) e funziona con applicazioni companion ufficiali.
L’applicazione Chrome Ledger Bitcoin Wallet, oggi Ledger Live, viene utilizzata per gestire Bitcoin e altri asset crittografici derivati da Bitcoin. Ecco come procedere:
- Collega il tuo dispositivo
- Installa l’app Bitcoin utilizzando Manager in Ledger Live
- Facoltativo: puoi installare l’app per la risorsa crittografica che desideri gestire
- Apri l’app Chrome di Bitcoin Wallet
- Connetti e sblocca il tuo dispositivo
- Apri l’app della risorsa crittografica che desideri utilizzare sul tuo dispositivo Ledger
- A seconda dell’app che hai aperto:
- Il portafoglio della risorsa crittografica scelta si apre direttamente
- Seleziona Bitcoin o Bitcoin Cash
- Seleziona indirizzi Legacy o Segwit (si consiglia Segwit).
Per ricevere le criptovalute contenute sugli exchange premere Receive, inserire l’indirizzo associato e inviare la somma che vogliamo all’indirizzo generato.
Per ogni transazione effettuata l’applicazione chiederà di verificarla sul device: il dispositivo visualizzerà l’importo, l’indirizzo del destinatario e la tariffa che andrà firmata manualmente e confermata sul device.
leggi anche
Come comprare bitcoin
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA