Sponsorizzato

Bitcoin vicino ai massimi di 17 mesi, a un passo dal supporto di $34.000

Redazione Crypto

1 Novembre 2023 - 07:15

condividi

Bitcoin vicino ai massimi di 17 mesi ma a un passo dal supporto di $34.000. Scopri le ultime notizie su BTC, secondo gli esperti di XTB

Bitcoin vicino ai massimi di 17 mesi, a un passo dal supporto di $34.000

Il Bitcoin inizia una settimana in cui l’attenzione principale dei mercati è rivolta alla decisione della Fed di mercoledì, e si aggira ancora in una fascia di prezzo tra i 34.000 e i 35.000 dollari.

Ad eccezione di Ripple, che guadagna il 3%, la maggior parte delle altcoin è invariata o in calo, con AAVE che perde il 4%. La settimana in corso sarà fondamentale per il mercato delle criptovalute anche a causa di una serie di importanti dati macro rilasciati dagli Stati Uniti (tra cui i NFP).

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, troverai le ultime notizie su Bitcoin, il re delle criptovalute.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

È probabile che la Fed mantenga i tassi invariati e, se Jerome Powell durante la conferenza non segnalerà un rialzo dei tassi a dicembre, Wall Street potrebbe prevedere la fine del ciclo della banca centrale USA e vendere più intensamente il dollaro, anche se Powell (probabilmente) manterrà il suo atteggiamento e la sua narrativa ’higher for longer’. Se l’avversione al rischio alimentata, tra l’altro, dall’escalation in Medio Oriente non aumenterà e non sosterrà la domanda di dollaro, potremmo assistere a un contesto positivo dal punto di vista del Bitcoin per una continuazione dei guadagni almeno a breve termine.

Le criptovalute si sono recentemente allontanate dagli indici e la correlazione del BTC con il Nasdaq 100 è diminuita. Ciò indica che il sentiment del mercato delle criptovalute è attualmente governato da ’forze’ leggermente diverse da quelle che determinano il sentiment del mercato azionario.

leggi anche

Come comprare bitcoin

Come comprare bitcoin

Nonostante il calo del Nasdaq 100, il Bitcoin è riuscito a salire di quasi il 30% negli ultimi giorni, passando da 27,000 a 35.000 dollari, nonostante il sentimento cupo dei mercati azionari. Questo pone un punto interrogativo sul fatto che la più grande criptovaluta sia ancora considerata un asset rischioso.

Durante il rally del BTC del 17 e 23 ottobre, sono state liquidate posizioni corte per un totale di 170 milioni di dollari, un valore superiore ai 155 milioni di dollari liquidati a gennaio e leggermente inferiore ai 220 milioni di dollari di posizioni lunghe spazzate via ad agosto di quest’anno.

Allo stesso tempo, i dati di FalconX, citati da Bloomberg, mostrano che la profondità del mercato del BTC rimane al livello più basso dell’ultimo anno e ha aiutato il prezzo del BTC a salire. I volumi del mercato spot rimangono bassi, mentre i derivati sono decisamente in aumento.

Come investire in criptovalute con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su criptovalute. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Il principale fattore di miglioramento del sentiment è ancora la speranza di accettazione degli ETF, che, con l’offerta di BTC sulle borse al minimo storico dal 2018, potrebbe sostenere uno ’shock dell’offerta’ e potenzialmente un altro mercato toro del Bitcoin.
Secondo gli analisti di AllianceBernstein, l’accettazione di un fondo ETF per il BTC nel gennaio 2024 è quasi una ’conclusione scontata’. A loro avviso, questo aprirà e faciliterà la strada alle istituzioni che scelgono di detenere e acquistare asset digitali. Allo stesso tempo, sia Bloomberg che Glassnode suggeriscono che è possibile una potenziale correzione rispetto agli attuali livelli di prezzo e un ’ETF cripto’ potrebbe rivelarsi un’opportunità di ’vendita’.

Secondo l’analisi di Lookonchain, il fondo Galaxy Digital di Mike Novogratz ha acquisito un’esposizione all’aumento di Bitcoin ed Ethereum sul protocollo AAVE il 28 ottobre. Galaxy stima che il BTC salirà di oltre il 70% nell’anno del lancio dell’ETF Bitcoin spot per gli investitori negli Stati Uniti.

I trader scommettono che i rendimenti dei titoli del Tesoro americano a 10 anni torneranno in prossimità del 5%, al centro della nuova asta di mercoledì. I trader si aspettano che i funzionari svelino piani per ulteriori vendite di obbligazioni, aumentando così la domanda di assicurazione contro un possibile aumento dei rendimenti. Alcune posizioni porteranno agli speculatori profitti sostanziali se i rendimenti a 10 anni saliranno oltre il 5,05. Nel frattempo, i futures sull’indice del dollaro USA sono in ribasso oggi, dando alla principale criptovaluta un po’ più di spazio.

Osservando il grafico del Bitcoin, possiamo notare che il 23,6% del ritracciamento di Fibonacci dell’onda rialzista dal calo del 2022 vicino a 30.000 dollari per BTC potrebbe potenzialmente rivelarsi il principale livello di supporto.

Grafico Bitcoin (D1) Grafico Bitcoin (D1) Fonte: xStation5

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it