Bentley Mulliner Bacalar: 12 esemplari esclusivi realizzati a mano

Marco Lasala

9 Agosto 2022 - 09:44

condividi

Solo dodici esemplari per una cabrio esclusiva spinta da un W12 biturbo di 6 litri da 659 cavalli: ogni Bentley Mulliner Bacalar è realizzata rigorosamente a mano.

Bentley Mulliner Bacalar è una lussuosa scoperta realizzata in soli dodici esemplari, tutti esclusivi e personalizzati in ogni più piccolo dettaglio, otto unità sono state consegnate ai clienti di tutto il mondo, le ultime quattro sono nella fase finale di preparazione, pronte per la consegna. Create nell’officina dedicata a Crewe, rappresentano la massima espressione di lusso a due posti e a cielo aperto.

La Bentley Mulliner Bacalar è la prima di una serie di progetti che saranno realizzati nei prossimi anni, modelli esclusivi in tutto, realizzati dal più antico carrozziere del mondo. Otto Bacalar, ciascuna realizzata in un colore originale secondo le richieste del cliente, sono già state consegnate, le ultime quattro sono pronte per il trasporto, ogni unità richiede circa sei mesi per essere completata, un lungo e attento processo che non lascia spazio a margini di errore, ciascun esemplare deve rispondere alle specifiche tecniche ed estetiche, richieste dal suo proprietario.

Bentley Mulliner Bacalar: 12 esemplari realizzati a mano

Bentley Bentley Mulliner Bacalar

Lussuose e sfarzose cabrio, uniche nel loro genere, ogni esemplare è differente completamente dall’altro per colore carrozzeria, allestimento, finiture e dettagli, modelli che prevedono una personalizzazione incredibile che va dalla scelta dei materiali utilizzati per rivestire sedili e portiere fino all’utilizzo di finiture esclusive per plancia e tunnel centrale.

Maria Mulder, Head of Colour, Materials and Finishes, ha dichiarato: “Progettare una Bacalar è un esercizio d’immaginazione: il materiale, il colore e la finitura di tutte le superfici interne ed esterne sono state personalizzate. Indipendentemente dallo stile personale, che si trattasse di specificare la Bacalar con un’audace vernice esterna Yellow Flame sintetizzata con cenere di lolla di riso, o con un più delicato Moss Green che riflette l’eredità di Bentley. Sono state inoltre sviluppati artigianalmente molti dettagli come il piping dei sedili o la creazione di un insieme di tessuti unici, la Bacalar vi offre tutte queste opportunità".

Ogni Bacalar è rifinita con materiali sostenibili e di origine etica, la vernice contiene cenere di lolla di riso, la plancia è rivestita con legno di fiume vecchio di 5.000 anni proveniente dalle antiche Fenlands dell’East Anglia.

Bentley Bentley Mulliner Bacalar

Al Goodwood Festival of Speed di quest’anno una Bacalar è stata consegnata al suo nuovo proprietario, Adrian Hallmark, Chairman and Chief Executive di Bentley, un esemplare dotato di una vernice Sunset Orange con cerchi da 22 pollici in grigio scuro satinato e finiture interne in fibra di carbonio satinato, stesso materiale utilizzato per le calotte specchi retrovisori, gusci sedili anteriori, minigonne laterali ed estrattore aria posteriore.

Il prezzo della Bentley Mulliner Bacalar è di circa 1,6 milioni di euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it