Bar, ristoranti e pagamenti digitali: dove sta andando il settore?

Niccolò Ellena

26/10/2022

09/06/2023 - 16:23

condividi

I pagamenti digitali in bar e ristoranti stanno diventando sempre più comuni. Ma in che direzione va il settore? Se ne è discusso all’evento «Cashless & Criptovalute» organizzato da Money.it

Bar, ristoranti e pagamenti digitali: dove sta andando il settore?

I pagamenti digitali sono sempre più utilizzati all’estero, e finalmente anche in Italia. A partire dal 30 giugno infatti, per i commercianti è diventato obbligatorio mettere a disposizione della propria clientela il POS per i pagamenti digitali, una scelta che ha fatto molto discutere per i vantaggi e gli svantaggi che ha portato. Di questo e molto altro si è parlato all’evento «Cashless & Criptovalute, al bar, al ristorante e non solo», un evento organizzato da Money.it che ha avuto luogo a Milano il 24 ottobre.

All’interno del primo panel, dal titolo «Il cashless non ha prezzo» sono intervenuti quattro ospiti: Francesco Sacco, docente della SDA Bocconi, dell’Università dell’Insubria e autore di StartUp economy, Fabio Simonutti, Head of Platform Solutions di Fabrick, Sara Preceruti, Chef del ristorante Acquada e Vittorio Borgia, Ceo delle pasticcerie Baunilla e del ristorante Bioesserì; e sono stati moderati da Dario Colombo, responsabile area B2B di Money.it.

I pagamenti digitali stanno portando molti benefici, sebbene necessitino ancora di essere perfezionati. Sara Preceruti si è detta soddisfatta poiché «grazie ai pagamenti digitali è diminuito drasticamente il numero di persone che non si presentano al ristorante, il che ha un peso importante in un locale che fa complessivamente 20 coperti a sera. Adesso, potendo connettere la carta di credito alla prenotazione, le persone tendono maggiormente ad avvisare qualora non possano presentarsi, il che ci dà la possibilità di accettare altre prenotazioni o, in alternativa, di accreditare al cliente il costo del tavolo per coprire almeno parzialmente le spese a cui si va incontro». D’altra parte, Preceruti fa notare che «l’unico svantaggio presentato dai pagamenti digitali attualmente, sono le commissioni». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it