Leonardo corre in Borsa: i motivi

Azioni Leonardo corrono: i motivi che stanno sostenendo la quotazione della ex Finmeccanica sono da ricercare nella trimestrale

Leonardo corre in Borsa: i motivi

Seduta positiva per le azioni Leonardo, che a meno di un’ora dall’avvio degli scambi hanno guadagnato più del 2% a Milano.

La ex Finmeccanica ha reagito positivamente alla trimestrale resa nota nella serata di ieri a scambi chiusi e almeno inizialmente si è guadagnata il titolo di migliore dell’intero FTSE MIB (poi è stata scalzata dall’impennata di Telecom Italia).

D’altronde i conti dei 9 mesi hanno alzato il velo su ottimi risultati, sia dal punto di vista dei ricavi che da quello dell’utile netto. Per non parlare poi degli ordini. Tutto ha contribuito al balzo delle azioni Leonardo.

Azioni Leonardo: la trimestrale da festeggiare

Più che sulla trimestrale, i conti di Leonardo si sono concentrati sui primi 9 mesi del 2019, arco di tempo in cui la ex Finmeccanica ha registrato un aumento del 10,8% dei ricavi, balzati da quota 8,24 a quota 9,13 miliardi su base annua.

A far bene è stato anche l’utile netto, migliorato dai 263 milioni del pari periodo 2018 a quota 465 milioni grazie anche all’operazione con Hitachi.

Le azioni Leonardo hanno imboccato la via del rialzo anche in virtù del risultato operativo, schizzato del 74,2% da quota 372 milioni a quota 648 milioni di euro.

Il portafoglio ordini a 35,67 miliardi di euro ha permesso all’azienda di rimanere coperta per almeno altri 3 anni. L’indebitamento netto, però, è cresciuto da 2,35 a 4,3 miliardi di euro (rispetto all’inizio dell’anno).

I conti dei 9 mesi hanno sia permesso alle azioni Leonardo di decollare, sia alla società di confermare i target per l’anno corrente:

  • Ricavi: tra 12,5 e 13 miliardi di euro
  • Risultato operativo: tra 1,18 e 1,23 miliardi di euro
  • Generazione di cassa: 200 milioni di euro
  • Indebitamento netto: 2,8 miliardi di euro.

Grazie ai conti ora citati, le azioni Leonardo stanno guadagnando l’1,7% su quota €11,45.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Leonardo (ex Finmeccanica)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.