Azioni INWIT: balzo sul Ftse Mib dopo la trimestrale

Balzo sul Ftse Mib per le azioni INWIT in scia delle indicazioni arrivate dalla trimestrale. L’aggiornamento del piano industriale di INWIT per il periodo 2021-2023 prevede una crescita dei ricavi dell’8% ed un incremento del dividendo del 7,5%.

Azioni INWIT: balzo sul Ftse Mib dopo la trimestrale

Rialzo di oltre 6 punti percentuali per le azioni INWIT che, a circa un’ora dall’avvio degli scambi, passano di mano a 10,49 euro, +6,39% rispetto al dato precedente.

Ieri sera, dopo la chiusura delle contrattazioni a Piazza Affari, Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT) ha presentato la terza trimestrale dell’anno.

«Abbiamo ottenuto un’accelerazione nel terzo trimestre come promesso a luglio», ha detto l’Ad Giovanni Ferigo nel corso della presentazione dei conti.

Azioni INWIT: la trimestrale spinge il titolo

A spingere al rialzo le azioni INWIT, che al momento fanno segnare la performance migliore del Ftse Mib, sono le indicazioni trimestrali presentate ieri sera.

Nel corso del terzo trimestre, il gruppo delle torri di trasmissione ha realizzato ricavi pari a 186,1 milioni (+0,9% rispetto al secondo trimestre), l’Ebitda si è attestato a 172,8 milioni (+0,7%) e l’utile è salito a 40,3 milioni (+5,7%).

Rispetto ai valori “pro-forma” dello stesso periodo dell’anno precedente (che include il valore pro-forma relativo a Vodafone Towers e consente il confronto sul perimetro di business omogeneo) la crescita dei ricavi è dell’1,9%.

Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi si sono attestati a 473,5 milioni, l’Ebitda a 432,4 milioni e l’utile a 111,9 milioni.

Nel comunicato di presentazione dei dati la società ha rilevato una forte crescita del business con 510 nuove ospitalità ad operatori mobili ed FWA (Fixed Wireless Access).

L’indebitamento finanziario netto è pari a 3,8 miliardi, in riduzione rispetto ai 4 miliardi del trimestre precedente. Rispetto a dicembre 2019 (712,1 milioni di euro), l’incremento è riconducibile all’operazione straordinaria di integrazione societaria con Vodafone Towers e al relativo contributo delle passività finanziarie.

Guidance 2020 migliorata

Grazie anche ai risultati del trimestre, la guidance 2020 di INWIT è stata aggiornata e migliorata.

Ora i ricavi sono visti nel “limite superiore del range comunicato a luglio 2020”, ed Ebitda, Ebitdal e recurring free cash flow leggermente al di sopra dei valori comunicati.

Piano industriale INWIT 2021-23:previsti circa 600 milioni di euro di investimenti

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato anche l’aggiornamento del Piano Industriale di per il periodo 2021-2023.

Il piano prevede una forte crescita del business della società con un programma di investimenti cumulati per il periodo 2021-2023 di circa 600 milioni di euro.

“Grazie al sostegno di questo piano di sviluppo e alle efficienze nella gestione –si legge nella nota della società- tutti i parametri finanziari nell’arco temporale 2021-2023 sono previsti in forte crescita”.

Per i ricavi e l’Ebitda, il piano industriale prevede una crescita annua media dell’8% mentre il recurring free cash flow è previsto un incremento del 23% medio per anno. Il debito nell’arco del piano è atteso stabile con la riduzione della leva finanziaria ad un rapporto di 4,6 volte al 2023.

Dal punto di vista industriale, il piano prevede la forte crescita di ospitalità per Tim e Vodafone con oltre diecimila nuovi siti a sostegno dello sviluppo del 5G.

“Inoltre, il piano include un incremento significativo delle ospitalità per tutti i principali operatori del mercato, sia mobile che FWA, tecnologia che in particolare evidenzia forti dinamiche di crescita”.

Sulla base dello sviluppo economico–finanziario previsto nel piano, è stata inoltre approvata la politica dei dividendi che prevede un dividendo per azione di € 0,30 da riconoscere nel 2021 a seguito dell’approvazione del bilancio 2020 ed un incremento negli anni successivi del piano triennale del 7,5% annuo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories