Azioni Atlantia: tonfo a Piazza Affari. I motivi

Azioni Atlantia: tonfo a Piazza Affari. I motivi della sofferenza in Borsa

Azioni Atlantia: tonfo a Piazza Affari. I motivi

Le azioni Atlantia soffrono in Borsa nella terza seduta della settimana.

Il tonfo del titolo a Piazza Affari arriva in una giornata cruciale per la società. Dopo l’annuncio a sorpresa del ritiro dalla cordata per il rilancio di Alitalia, sono giunte nuove indiscrezioni sul crollo del Ponte Morandi. E, soprattutto, su presunte responsabilità del gruppo.

Le azioni Atlantia, quindi, hanno risentito delle novità appena diffuse. A pesare sulla società è soprattutto il timore di coinvolgimenti nelle indagini in corso sulla tragedia di Genova.

Il titolo, di risposta a questo rischio, ha registrato un calo di oltre il 3%.

Azioni Atlantia soffrono in Borsa: cosa c’entra il crollo del Ponte Morandi?

Cresce la preoccupazione di Atlantia sulle indagini in corso per il crollo del Ponte Morandi a Genova.

Le notizie trapelate stamattina da La Repubblica, infatti, hanno rispolverato i dubbi sulla possibile responsabilità - e negligenza - dei vertici aziendali nel tragico crollo di Genova.

Le indiscrezioni del quotidiano fanno riferimento ad alcuni documenti rinvenuti nell’archivio digitale della holding Atlantia. Le carte contengono la programmazione del rischio sulla stabilità del viadotto genovese negli anni compresi tra il 2014 e il 2016.

Nello specifico, nei report sarebbe emerso che il Ponte Morandi risultava a rischio crollo nei tre anni menzionati. Nel 2017, invece, il documento ufficiale classificava il viadotto ad un livello meno grave, chiamato perdita di stabilità. In questo caso gli interventi di manutenzione potevano essere rimandati.

L’accusa di negligenza nei confronti di Atlantia, quindi, potrebbe concretizzarsi. I verbali sotto inchiesta, infatti, erano valutati dai consigli di amministrazione delle società coinvolte.

L’azienda probabilmente era a conoscenza del rischio crollo e consapevolmente ha modificato le carte. Questa sarebbe l’ipotesi formulata da La Repubblica.

Al momento Altantia non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo. Le azioni, però, continuano a scendere in Borsa.

Il titolo Atlantia in perdita: i dettagli di Borsa

Il tonfo delle azioni societarie a Piazza Affari è in corso da stamattina. Attualmente, e mentre è in corso la stesura dell’articolo, il titolo è in perdita del 2,9% e si attesta ad un valore di 21,86 euro.

La chiusura di ieri aveva collocato le azioni Atlantia a 22,5 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Atlantia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \