Atlantia in corsa a Piazza Affari: quali novità?

Azioni Atlantia in evidenza oggi in Borsa: la società ha annunciato nuove operazioni, in attesa di novità sulle concessioni autostradali. Ottimismo sulla cessione a CDP?

Atlantia in corsa a Piazza Affari: quali novità?

Azioni Atlantia in focus stamane a Piazza Affari: il titolo sta correndo in Borsa dopo alcune interessanti novità.

Non solo la questione concessioni autostradali in evidenza: la società, infatti, ha comunicato un’importante operazione strategica di cessione del 49% di Telepass, con l’obiettivo di “dar vita a un leader europeo nel mercato dei pagamenti digitali per la mobilità”.

Intanto, la giornata di oggi, lunedì 19 ottobre si preannuncia campale anche sul fronte cessione dell’88% di Aspi a CDP. Il nodo potrebbe essere sciolto, dopo il periodo di esclusiva per le trattative con Cassa Depositi e Prestiti concesso giorni fa e ora scaduto.

In questo clima di rinnovata fiducia, le azioni Atlantia sono in rally, con un rialzo in apertura anche di oltre il 3%.

Azioni Atlantia in rally: operazione Telepass in primo piano

Atlantia è tornata protagonista negli scambi in Borsa di stamattina. Al momento in cui si scrive, infatti, le azioni societarie stanno guadagnando il 2,70%, al prezzo di 15,00 euro.

A incidere sulla corsa del titolo c’è innanzitutto la comunicazione ufficiale dell’operazione di cessione del 49% del capitale Telepass al gestore globale di private equity Partners Group AG, per conto dei propri fondi in gestione.

La mossa strategica ha un valore di 1.056 milioni di euro. Atlantia continuerà ad avere il controllo della società. Quest’ultima, quindi, sarà ancora inclusa nel
perimetro di consolidamento del gruppo.

L’operazione è stata così commentata nella nota societaria:

“Partners Group e Atlantia lavoreranno a stretto contatto insieme a Telepass su una serie di iniziative strategiche per accelerare la crescita del business attuale e per sviluppare la piattaforma a livello paneuropeo”

Nello specifico, l’operazione comprende ambizioni negli ambiti: crescita del mercato
Electronic Tolling Collection (ETC); rafforzamento dei pagamenti one-stop per clienti consumer e corporate; innovazione nello sviluppo di polizze assicurative; coinvolgimento in iniziative ESG per migliorare trasporto multimodale e riduzione emissioni inquinanti.

Cessione Aspi: giorno decisivo?

I riflettori in Borsa si sono accesi su Atlantia anche per la questione Aspi, che oggi potrebbe ricevere un’accelerazione verso la soluzione.

Sono attesi, infatti, nel pomeriggio gli incontri dei cda Atlantia e CDP. Cassa Depositi e Prestiti dovrebbe svelare la sua offerta per entrare nel capitale Aspi. In partita dovrebbero esserci anche i fondi Blackstone e Macquarie.

Le azioni Atlantia restano in focus a Milano. Gli investitori tegno in osservazione cosa accadrà nelle prossime ore tra la società e CDP.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories