A2A: azioni in rosso a Milano, utile giù del 25%

Cristiana Gagliarducci

13 Novembre 2019 - 15:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni A2A in rosso a Milano dopo i conti: tutti i dettagli su quanto accaduto nei primi 9 mesi del 2019

Azioni A2A in ribasso a Milano dopo la presentazione dei conti riferiti ai primi 9 mesi dell’anno.

Il periodo in esame si è chiuso con una flessione a doppia cifra percentuale dei ricavi.

C’è comunque da specificare che i rossi delle azioni A2A si sono inseriti in un contesto generalizzato di perdite, scatenato sia dalle ultime notizie sulla guerra commerciale sia dal caos esploso a Hong Kong: i mercati azionari di tutto il mondo sono tornati a soffrire oggi.

Azioni A2A in rosso: i conti dei 9 mesi

Come anticipato, la società ha chiuso i primi 9 mesi del 2019 con un utile di 250 milioni di euro. Il dato ha lasciato osservare una flessione di 25,3 punti percentuali rispetto ai 355 milioni registrati nel pari periodo dell’anno precedente.

Il calo, ha confermato l’azienda, è stato determinato dalla svalutazione di un impianto oltre che dalla crescita degli ammortamenti.

Le azioni A2A non hanno fatto soltanto i conti con l’utile, ma anche con un aumento dei ricavi, balzati del 19,1% su base annua da quota 4,51 a quota 5,38 miliardi di euro.

A far bene nei conti dei 9 mesi è stato poi il margine operativo lordo, anche se in questo caso la salita è stata più contenuta (+1,3% su quota 886 milioni di euro).

L’indebitamento netto è aumentato solo leggermente da 3,02 a 3,13 miliardi, mentre gli investimenti (da gennaio a settembre) sono arrivati a quota 394 milioni.

I conti dei 9 mesi hanno permesso al management di rivedere alcuni dei target per l’anno corrente:

  • Margine operativo lordo: 1,2 miliardi di euro
  • Redditività netta: 330 milioni
  • Investimenti: 600 milioni

Al momento in cui si scrive le azioni A2A stanno rispondendo ai conti e alla debolezza generale di Borsa con un rosso dell’1% su quota 1,177.

Argomenti

# A2A

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories