Azioni Unicredit: il nuovo assetto dopo l’aumento di capitale e le ultime notizie

C. G.

3 Marzo 2017 - 12:34

Le azioni Unicredit tornano ad attirare l’attenzione del mercato dopo l’aumento di capitale, mentre molti si chiedono quali saranno il nuovo l’assetto e la nuova governance della banca. Le ultime notizie.

Azioni Unicredit: il nuovo assetto dopo l’aumento di capitale e le ultime notizie

Azioni Unicredit, ultime notizie: cosa cambia dopo aumento di capitale? - Le azioni Unicredit tornano a salire sulla Borsa Italiana oggi, nonostante abbiano aperto la sessione all’insegna della debolezza. La domanda che però ora aleggia nella mente di molti è quale sarà il nuovo assetto di Unicredit dopo l’aumento di capitale.

Di certo non ci sarà più posto per Fabrizio Palenzona che ha da poco comunicato la sua decisione di dimettersi dalla carica di vice-presidente della banca. Come abbiamo potuto osservare la scorsa settimana, l’aumento di capitale Unicredit si è concluso nel migliore dei modi, ossia con l’accettazione del 99,8% dell’offerta. Il restante 0,2% di inoptato è stato esaurito nel giro di poche ore. Le azioni Unicredit non hanno avuto un andamento lineare né durante né dopo l’aumento di capitale che, come molti avevano previsto, ha iniziato a delineare un nuovo assetto societario sempre più chiaro, secondo le ultime notizie. Attualmente il titolo sale dello 0.5%.

Diversi soci hanno da subito confermato le proprie quote di sottoscrizione dell’aumento di capitale Unicredit, mentre altri non hanno alzato il velo sulle proprie decisioni. Sin da subito è stata però chiara la riduzione del peso delle fondazioni all’interno del capitale della banca. Cerchiamo di esaminare quali variazioni sono intervenute nell’assetto dell’istituto e quali le ultime notizie dopo l’aumento di capitale da 13 miliardi di euro che continua ancora a far oscillare le azioni Unicredit. Ecco, insomma, il nuovo assetto della banca di Mustier dopo l’aumento.

Azioni Unicredit: il nuovo assetto post aumento di capitale e le ultime notizie

Secondo quanto riportato dalle ultime notizie, o meglio indiscrezioni, Capital Research avrebbe aumentato la propria partecipazione nel capitale Unicredit portandola dal 6,7% all’8%. Le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore hanno parlato di un incremento della partecipazione anche per quanto riguarda Blackrock, Wellington asset management e Marshall Wallace che potrebbero aver seguito la strada tracciata da Capital. Insomma, in linea di massima, le ultime notizie post aumento di capitale Unicredit parlano di un nuovo assetto in cui saranno preponderanti gli investitori istituzionali.

Come già accennato, e mentre le azioni Unicredit continuano a viaggiare in rialzo senza però rally degni di nota, le ultime notizie e indiscrezioni hanno parlato di un nuovo assetto in cui sarà ridotta al 4,5-5% la partecipazione delle fondazioni tra cui Crt e Cariverona, le quali avrebbero sottoscritto l’aumento di capitale ma solo in parte. Si ricordi, infatti, che l’operazione prevedeva la diluizione del capitale in caso di mancata sottoscrizione. Ancora secondo le ultime notizie, poi, la quota dei singoli risparmiatori dovrebbe essere scesa fino al 20%, ma per scoprire in modo definitivo quale sarà il nuovo assetto di Unicredit, e quale il nuovo azionariato dopo l’aumento di capitale, occorrerà aspettare il 20 aprile, quando il nuovo Cda si riunirà sul bilancio 2016.

Azioni Unicredit volano: Palenzona si dimette. Le ultime notizie

Come già accennato in precedenza, il nuovo assetto di Unicredit dopo l’aumento di capitale non prevederà più una poltrona destinata a Fabrizio Palenzona che si è dimesso ieri, con effetto immediato, dalla carica di vice-presidente. Palenzona, fanno sapere dalla banca, ha preso la decisione di dimettersi per:

“agevolare le iniziative di revisione della governance programmate per il 2018 e annunciate da Unicredit nel corso della presentazione del Piano Strategico il 13 dicembre 2016”.

Iniziative, queste, che prevedono la riduzione dei vice-presidenti da 3 a 1. Come già accennato, però, per conoscere il nuovo assetto dell’azionariato Unicredit dopo l’aumento di capitale, bisognerà aspettare il 20 aprile.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it