UniCredit ammette: 900 mln di rettifiche in più per coronavirus. Mustier si taglia lo stipendio

Cristiana Gagliarducci

22/04/2020

13/04/2021 - 16:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni UniCredit in rally: la società dovrà contabilizzare quasi un miliardi di rettifiche aggiuntive a causa del coronavirus.

UniCredit ammette: 900 mln di rettifiche in più per coronavirus. Mustier si taglia lo stipendio

Azioni UniCredit sotto la lente dopo le ultime notizie riguardanti l’impatto del coronavirus sui conti dell’istituto.

A riportarle la stessa banca di Mustier, tramite un comunicato stampa pubblicato questa mattina sul suo sito ufficiale.

Nel documento, che ha reso indispensabile il monitoraggio delle azioni UniCredit, l’istituto ha confermato che a causa del coronavirus nella prima trimestrale del 2020 sarà costretto a contabilizzare 0,9 miliardi di euro di rettifiche aggiuntive sui crediti.

Azioni UniCredit: nuove rettifiche, ma non solo

La contabilizzazione dei 900 milioni di nuove rettifiche avverrà nel primo trimestre del 2020, un periodo in cui il costo del rischio è stato stimato in 100 punti base circa.

Per l’intero anno, questa stessa previsione si è attestata a 100-120 pb, mentre per il 2021 la stima è risultata di 70-90 punti base.

Sempre con riferimento all’intero 2020, il CET 1 Mda buffer è stato confermato di molto superiore al range compreso tra i 200 e i 250 punti base.

Oltre ai dati del primo trimestre e dell’intero anno, le azioni UniCredit hanno fatto i conti anche con le notizie riguardanti Mustier, che ha deciso di ridurre del 75% (2,7 milioni) la propria remunerazione target stimata per l’anno.

I soldi verranno donati alla Fondazione UniCredit e destinati al sostegno delle comunità locali e delle spese sanitarie relative al coronavirus.

Al momento in cui si scrive, le azioni UniCredit stanno reagendo alle notizie con un rialzo superiore al singolo punto percentuale oltre quota 6,67 euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.