Telecom Italia: rally in Borsa grazie al governo

Azioni Telecom Italia in rally sulla scia delle ultime dichiarazioni del governo riguardanti la rete

Telecom Italia: rally in Borsa grazie al governo

Azioni Telecom Italia in forte rialzo a Milano grazie alle ultime notizie sulla rete giunte proprio dai corridoi dell’esecutivo.

Il titolo, che ha avviato la seduta senza performance degne di nota, ha improvvisamente premuto sull’acceleratore ed è arrivato a guadagnare più di quattro punti percentuali.

Il tutto in una giornata particolarmente impegnativa per Piazza Affari, tornata a perdere quota assieme al resto dei mercati. Le azioni Telecom Italia però hanno festeggiato le dichiarazioni del governo in netta controtendenza rispetto all’indice principale di Borsa.

Azioni Telecom Italia in rally: le novità sulla rete

A mettere le ali al titolo è stato un comunicato stampa pubblicato nella mattinata odierna dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel testo il capo del Tesoro, Roberto Gualtieri, ha tenuto a precisare il ruolo dell’innovazione tecnologica, ma non solo.

Dalle dichiarazioni del ministro è emersa la necessità di garantire non soltanto alla popolazione, ma anche alle amministrazioni e alle aziende:

“l’opportunità di avere a disposizione una infrastruttura nazionale di comunicazione in banda ultra larga, basata su una capacità di trasmissione dati efficace e veloce. Si tratta di una infrastruttura che ha un indubitabile carattere strategico e che non a caso rientra nell’ambito della disciplina sul golden power.”

Tanto è bastato alle azioni Telecom Italia per imboccare la via del rialzo. Il rally del titolo è stato dunque sostenuto da questa nuova spinta dell’esecutivo. Facendosi portavoce del governo Gualtieri ha incoraggiato un confronto costruttivo tra le parti per raggiungere gli obiettivi citati.

Occhio all’offerta dagli USA

Secondo alcune agenzie, anche la giornata di domani si rivelerà particolarmente impegnativa per TIM che potrebbe convocare un nuovo consiglio di amministrazione con lo scopo di discutere l’offerta del fondo KKR.

Qualche giorno fa, le prime indiscrezioni in merito non sono riuscite nell’intento di risollevare il titolo, che invece ha perso più del singolo punto percentuale. Nelle prossime ore la situazione potrebbe essere chiarita.

Al momento in cui si scrive, intanto, sulla scia delle notizie riguardanti la rete, le azioni Telecom Italia stanno salendo del 4% su quota €0,53.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories