Borsa Italiana: Mediaset torna al dividendo?

C. G.

19 Febbraio 2019 - 15:55

condividi

Azioni Mediaset in luce grazie alle speculazioni sulla cedola. Il mercato ne è convinto: dopo 7 anni di digiuno il biscione tornerà al dividendo

Borsa Italiana: Mediaset torna al dividendo?

Azioni Mediaset in luce grazie alle speculazioni sulla cedola.

Secondo gran parte del mercato, la quotata di Piazza Affari tornerà al dividendo dopo ben 7 anni di digiuno.

È proprio nella possibile e prossima distribuzione del dividendo che potrebbe aver trovato ragion d’essere la recente salita di Fininvest, che ha acquistato altre 5,1 milioni di azioni Mediaset.

La quotazione del biscione nel corso dell’ultima settimana

Azioni Mediaset verso il dividendo?

Secondo gran parte del mercato i conti 2018 della società si riveleranno particolarmente positivi, soprattutto grazie alla vendita del 40% di Ei Towers, e permetteranno alla quotata di Piazza Affari di tornare finalmente alla distribuzione del dividendo.

Ma a quanto ammonterà l’agognata cedola? Secondo il consensus di Bloomberg la società posseduta a maggioranza dalla famiglia Berlusconi (Fininvest) non andrà oltre gli 11 centesimi, per un rendimento del 4% che non si allontanerebbe da quello del lontano 2011.

Per Mediobanca, invece, Mediaset offrirà un dividendo di 20 centesimi per azione, equivalenti ad un rendimento di circa il 7,25%. Secondo le previsioni di Fidentiis, infine, il biscione si spingerà fino a 22 centesimi di euro, per un rendimento equivalente dell’8%.

Stando alle stime più ottimistiche, il monte dividendi potrebbe dunque avvicinarsi a 250 milioni di euro al netto delle azioni proprie (3,73%). Al momento in cui si scrive, nel pieno delle speculazioni sul dividendo, le azioni Mediaset stanno scambiando con un rialzo dell’1,51% su quota €2,76.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO