Mediaset: azioni affondano dopo i conti. Cosa è emerso?

Azioni Mediaset in focus dopo i conti dei primi 9 mesi del 2019: cosa è emerso?

Mediaset: azioni affondano dopo i conti. Cosa è emerso?

Le azioni Mediaset in forte ribasso dopo la pubblicazione dei conti dei primi 9 mesi del 2019.

La quotata di Piazza Affari ha reso noti i risultati economico finanziari di periodo nel pomeriggio di ieri, martedì 12 novembre, dopo la chiusura di Piazza Affari.

Proprio per questo è stato interessante osservare oggi la reazione delle azioni Mediaset ai conti dei 9 mesi, e dunque a quanto accaduto da gennaio a fine settembre 2019, un arco temporale in cui il titolo ha perso più del 3% a Milano.

Ai seguenti link i risultati pubblicati oggi da Enel e Ferragamo.

Tonfo azioni Mediaset: i conti dei 9 mesi

Innanzitutto il periodo di riferimento è stato archiviato dal Biscione con un calo dei ricavi, scivolati su base annua da 2,43 a 2,03 miliardi di euro.

Il motivo della flessione? Da ricercare nelle performance dei mercati pubblicitari italiani e spagnoli. Infatti i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset sono scivolati da quota 1,448 a quota 1,332 miliardi.

Dati positivi sono arrivati dal risultato operativo: le azioni Mediaset hanno però ignorato il balzo del 64,7% da quota 114,5 a quota 188,6 milioni di euro. Determinante in questo caso la discesa dei costi (giù del 20,6% a 1,84 miliardi).

Tra i dati dei primi 9 mesi 2019 come non annoverare quelli sull’utile netto balzato in misura decisa da 27 a 101,5 milioni di euro su base annua.

Dai conti di periodo è comunque emersa anche una crescita dell’indebitamento netto aziendale, balzato (a causa delle spese derivanti da Mediaset Espana e dalla salita in ProSiebensat.1) da 877 milioni a 1,16 miliardi di euro. Il flusso di cassa invece si è attestato a 243,4 milioni di euro.

Stando a quanto stimato dal management, la fine dell’anno sarà caratterizzata da un ulteriore miglioramento dei conti rispetto ai primi 9 mesi. Le azioni Mediaset sono affondate in avvio di seduta, tanto da arrivare a bruciare quasi il 3%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Mediaset S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.